Il Corpo Forestale dello Stato è impegnato, a livello nazionale, in una attività di controllo a tutela della sicurezza agroambientale ed agroalimentare contro ogni forma di agropirateria. Tale azione si esplica attraverso la verifica della tracciabilità delle produzioni alimentari lungo tutto la loro filiera., integrandosi con le attività di tipo istituzionale del Corpo Forestale, in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti. Nell’ambito di tali controlli, gli agenti del Comando Stazione Forestale di S. Giovanni Ceppaloni, unitamente al Nucleo Agroalimentare e al NIPAF di Benevento, hanno sottoposto a verifica un caseificio in agro di Ceppaloni .
Sono state contestate irregolarità in materia di tracciabilità per quanto attiene la regolare tenuta dei registri di lavorazione ed inoltre l’attività investigativa, atteso che lo stabilimento è ubicato nelle vicinanze del torrente Serretelle, in area sottoposta a particolare tutela ambientale, ha riguardato anche aspetti relativi alla tracciabilità del ciclo dei rifiuti prodotti dall’azienda.
Il Corpo Forestale ha contestato irregolarità in materia di smaltimento dei rifiuti liquidi prodotti dalle lavorazioni lattiero-casearie provvedendo a deferire all’A.G. il gestore del caseificio.