’L’Amministrazione Comunale di Benevento, dopo gli interventi di manutenzione straordinaria sul fondo stradale di Via Mario Vetrone, in zona Mellusi-Cretarossa a Benevento, ha letteralmente abbandonato la situazione dimenticandosi di posare l’asfalto nuovo sulla carreggiata’. La denuncia parte dal gruppo civico Benevento Città Racconta che si sta occupando della vicenda.
‘il nuovo drenaggio fatto dal Comune a metà febbraio – si legge nella nota – è ancora scoperto, e le piogge di questi giorni lo stanno rendendo già inservibile e nuovi fossi si stanno già formando. Pietre e pietruzze sono ovunque, lanciate dal passaggio delle automobili anche sopra il marciapiede, costituendo pericolo per i pedoni.
Non mancano incidenti stradali tra le autovetture, come quello cui abbiamo assistito lunedì mattina: una macchina non ha potuto frenare correttamente a causa del fondo insidioso e sdrucciolevole, scontrandosi con il paraurti dell’auto che la precedeva. Niente di grave, ma chi ripaga i danni alle automobili dei cittadini, causati dall’inerzia del Comune? A tutto ciò si aggiunge il vergognoso abbandono degli scarti della manutenzione in un’aiuola verde adiacente la strada: come abbiamo già segnalato alla stampa, la ditta incaricata dal Comune di rifare il drenaggio in Via Vetrone ha sversato asfalto e pietre vecchie nel verde pubblico accanto al marciapiede, atto di per sè passibile di arresto in quanto costituisce abbandono illecito di rifiuti.
Mentre in città si parla tanto di rifacimento di strade e marciapiedi, di educazione dei cittadini alla raccolta dei rifiuti, di nuovo piano traffico e nuovi parcheggi, noi di Benevento Città Racconta vorremmo che l’Amministrazione Comunale spiegasse ai cittadini come mai si lavori in questo modo per il rifacimento delle strade, e come sia possibile che un’istituzione abbandoni, direttamente o indirettamente, rifiuti veri e propri in un’aiuola pubblica’.