Plaudo l’iniziativa dell’assessore alle Politiche Formative della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, che ha consegnato al Comitato dei precari della scuola di Benevento e personalmente a Daniela Basile, la lettera di convocazione del presidente della Provincia, Aniello Cimitile, presso la Rocca dei Rettori di un Tavolo istituzionale con la deputazione parlamentare, l’assessore regionale all’Istruzione, i consiglieri regionali, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e lo stesso Comitato precari avente all’ordine del giorno il tema del precariato scolastico.
Da parte mia personale e di tutto il PD sannita parte l’appello fatto anche dall’assessore Palmieri, e dal presidente Cimitile, per sospendere immediatamente lo sciopero della fame avviato dai precari, raccolti nell’asilo nido di via Torre della Catena di Benevento, per sostenere la lotta per il posto di lavoro. Un appello accolto, a quanto pare, proprio dopo che l’assessore Palmieri, nel recarsi presso l’asilo nido ove si svolge la protesta del Comitato, ha comunicato agli insegnanti la convocazione di questo Tavolo istituzionale per affrontare i problemi della categoria dei precari.
Ribadisco ancora una volta sincera solidarietà a tutti i precari che stanno difendendo il loro sacrosanto diritto al lavoro, non solo qui nel Sannio, ma in tutta Italia, per contrastare una miope politica dei tagli.
Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. La scuola non può continuare ad essere “serbatoio” da cui attingere risorse in modo indiscriminato: sulla scuola ci si confronti tutti con serietà, intelligenza e responsabilità. Mi auguro che dal Tavolo istituzionale di venerdì si possa restituire serenità a chi da settimane sta lottando per il proprio posto di lavoro.