Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi: il Comune si prepara ai Riti Settennali

Scritto da il 4 giugno 2010 alle 17:11 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Dal 16 al 22 agosto Guardia Sanframondi sarà al centro dell’attenzione per il nuovo appuntamento con i Riti Settennali di Penitenza, lo storico evento dei “battenti” che porta migliaia di turisti e fedeli nel comune della Valle Telesina. Proprio l’Amministrazione Comunale guidata del neosindaco Floriano Panza, è già proiettata all’evento, come dimostra questo primo piano di comunicazione:

“E’ evidente che i Riti Settennali di Penitenza di Guardia Sanframondi rappresentano motivo di impegno straordinario da parte dell’Amministrazione Comunale che comunque dovrà intervenire in tutti i settori che riguarderanno le migliaia di visitatori e turisti che giungeranno nel Paese. Dalla viabilità alla segnaletica e alla cartellonistica, dall’accoglienza alla corretta informazione sull’evento attraverso manifesti, depliant, mostre ed altri strumenti informativi. Per poter organizzare al meglio l’evento e affinché l’azione sia organica e completa nei diversi servizi che devono essere predisposti, si è gia iniziato a lavorare, appena c’è stato l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale  con la creazione di un apposito staff che si sta occupando dell’organizzazione  e della  realizzazione del presente progetto.

Il team di lavoro  è formato da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale attiva quali il Sindaco, l’Assessore delegato ai Grandi Eventi coadiuvato dagli altri assessori, consiglieri e dai dipendenti comunali, ciascuno con le proprie deleghe e competenze.

L’obiettivo principale è quello di dare una corretta informazione sull’evento, data la sua importanza, originalità e particolarità. Infatti è in fase di realizzazione un Ufficio Stampa e un Ufficio Informazioni, dove saranno impiegati giovani del posto, aventi specifiche conoscenze linguistiche (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco) e competenze giornalistiche. L’unicità dei “Riti settennali di Penitenza”  richiama presso questa comunità l’attenzione dei mass-media di tutto il mondo che  già in questo periodo stanno contattando l’ente per ricevere la  richiesta di accredito. Molti figli di questa terra, inoltre, in tale occasione, torneranno a Guardia perché non hanno mai dimenticato la loro appartenenza  a questa comunità .

Tra le iniziative in atto  immaginate per veicolare l’evento sono previste:

 - la realizzazione di un sito internet specifico, già attivo,”http://sites.google.com/site/ritisettennali  dedicato ai Riti, contenente tutte le informazioni utili e necessarie;

 - la realizzazione di manifesti, locandine e depliants inerenti la manifestazione, a valle di uno specifico progetto grafico per la creazione del Logo in collaborazione con il Liceo Artistico Statale di Benevento , vista anche la particolare natura della manifestazione. I loghi che verranno realizzati faranno parte di una mostra che sarà allestita durante l’evento.

 - Organizzazione di una conferenza stampa di presentazione dell’evento;

- Realizzazione di un book fotografico con le immagini più emblematiche e  significative della manifestazione;

 - Realizzazione di un CD interattivo;

 - Allestimento di una mostra dedicata non solo ai Riti Guardiesi, ma anche ad altre    manifestazioni di penitenza e pellegrinaggio di matrice nazionale ed internazionale quali: una mostra fotografica sui Riti Settennali della scorsa edizione riguardanti “espressioni e volti dei figuranti nei riti”; una mostra sulla Sacra Sindone; una mostra avente come oggetto “Luoghi e riti di devozione nel Sannio Beneventano lungo la Via Francigena del Sud”in collaborazione con il Gal Titerno. Il Castello Medioevale,  Monti dei Pegni, l’ex Municipio  e l’ edificio della Scuola Elementare saranno le sedi che verranno utilizzate per ospitare tali manifestazioni collaterali.

Annullo Filatelico in collaborazione con la Direzione Didattica della Scuola Elementare

Per agevolare l’afflusso e il deflusso dei turisti, pellegrini e curiosi che abiteranno le strade di Guardia durante il periodo dell’evento, e in particolare nel giorno delle processione generale, precisamente domenica  22 agosto 2010, si sta realizzando un servizio di bus-navette con partenze ed arrivo nei paesi limitrofi. Questo comporterà la chiusura delle strade principali di accesso al paese e, per predisporre il tutto, secondo le norme vigenti, il Sindaco ha già incontrato le autorità competenti quali il Prefetto e gli Organi di Competenza. Questa massiccia ed inusuale presenza di persone in tale periodo comporta una maggiore attenzione sia sulla vigilanza che sull’assistenza; infatti si sono messe in  atto tutta una serie di azioni.

Per quanto riguarda la vigilanza si è fatto richiesta di personale ai comuni limitrofi e alle Forze dell’Ordine. Per quanto riguarda la Sanità, invece,  si è chiesta la collaborazione  all’ASL BN1 per avere a disposizione personale sanitario, il 118,  le eliambulanze supportate dalle Associazioni di Volontariato “Misericordia”, in particolare da  quella locale, che ha già predisposto un piano di azione per tutta la durata della manifestazione, soprattutto per  quello della processione generale che prevede cinque tendostrutture lungo il percorso processionale, in modo tale da effettuare interventi tempestivi.

Saranno messi a disposizione dei turisti bagni chimici dislocati in più punti del paese. Inoltre data la cospicua presenza  di emigranti e turisti che affolleranno la nostra comunità, è stata inoltrata una richiesta specifica,  visto anche il particolare periodo estivo, all’ente Alto Calore per una maggiore erogazione di acqua e per il ripristino della funzionalità delle fontane pubbliche. Poi Enti come la Comunità Montana, il Consorzio di Bonifica sono stati interessati per le rispettive competenze.

In più il Sindaco emetterà una serie di ordinanze che riguarderanno la messa in sicurezza lungo i percorsi processionali e l’invito ad una maggiore collaborazione da parte di tutti.

Al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania e per conoscenza al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata inviata la richiesta di Riconoscimento della Manifestazione “ Riti Settennali di Penitenza” quale “Grande Evento” ai sensi dell’art.5 bis della legge 401/01.

Inoltre è stata inoltrata alla Regione Campania con apposita delibera di Giunta Comunale  una richiesta di contributo per il Progetto esecutivo definitivo denominato “Le Quattro Stagioni Estate 2010: La riscoperta del patrimonio culturale”. Curatore scientifico del presente progetto, nonché consulente esterno dell’Amministrazione Comunale Guardiese,  è il professore Marino  Niola, ordinario di Antropologia Culturale e di Antropologia dei Simboli presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione).

Per quanto riguarda l’accoglienza, dato che le strutture alberghiere presenti sul territorio non hanno la capacità ricettiva ad ospitare una presenza così numerosa di visitatori,si è pensato di adottare in base alla Legge Regionale n.5 del 10/05/01 Regione Campania “ Discipline delle Attività di Bed and Breakfast “ per offrire al turista una maggiore disponibilità, coinvolgendo direttamente le persone del posto.

Per i disabili e gli anziani sarà predisposta una tribuna presso l’edificio scolastico della Scuola Elementare.

Ulteriore richiesta sarà fatta alle agenzie di telefonia per aumentare il segnale durante l’intera settimana; inoltre saranno previsti dei pass ad auto istituzionali e agli autobus che svolgeranno servizio navetta. Ulteriori interventi inerenti la viabilità saranno supportati dall’Amministrazione Provinciale di Benevento”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624