‘Si avvicinano le elezioni regionali che vedranno impegnato anche il circolo del Partito Democratico di Pesco Sannita a sostegno di Vincenzo De Luca, Candidato Presidente con buone possibilità di vittoria. Il Sindaco di Salerno è un candidato preparato, concreto e vincente, non a caso sono stato tra i primi sostenitori della sua candidatura. Ho poi fiducia nel fatto che il PD riuscirà ad eleggere il Consigliere Regionale e per questo vedo nettamente favorito Umberto Del Basso De Caro a cui non faremo mancare il nostro sostegno’. E’ quanto scrive in una nota Gianpiero Marrone Coordinatore Circolo PD di Pesco Sannita.
‘L’azione del circolo di Pesco in questo inizio di campagna elettorale si vuole però concentrare anche su alcune tematiche che interessano il paese, prima fra tutte il piano regolatore che oggi si chiama PUC (Piano Urbanistico Comunale). Si tratta di uno strumento importante per lo sviluppo del territorio che va disegnato avendo un’idea precisa di dove voler portare un territorio e i suoi attori, cioè i cittadini e i turisti. La domanda che dobbiamo porci è se vogliamo un paese a vocazione turistica o commerciale vista la realizzazione della Fortorina, oppure cercare di combinare ambedue le cose. In ogni caso è necessario prevedere delle aree dove finalmente le persone possano costruire nuove case, sicure dal punto di vista sismico e sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico.
Nel vecchio piano regolatore le aree edificabili non sono state saturate anche per la scarsa volontà politica di far rispettare ciò che la legge prevede. Il risultato è stata una scarsa se non nulla offerta di aree per chi avesse l’intenzione di costruire. Ricordando a tutti che costruire nuove case, tra l’altro, mette in moto l’economia locale, penso che sia necessario che le aree edificabili del PUC siano effettivamente tali. La cosa che però può dare la svolta, specialmente in questo periodo di crisi economica, è fare un PUC che preveda dei meccanismi di incentivi a chi vuole realizzare nuove case per civile abitazione. Ad esempio a tutti coloro che comprano un terreno per costruire una casa si potrebbe offrire la possibilità di non pagare gli oneri di urbanizzazione e le tasse comunali per dieci anni.
Chiaramente è necessario trovare il percorso legittimo e di bilancio, che c’è, per poter concretizzare questa mia proposta. Ad esempio basterebbe ridurre il consumo di energia elettrica della pubblica illuminazione, specialmente d’estate, e sostituire i vecchi lampioni, così si troverebbe la copertura finanziaria in bilancio. Un altro aspetto del PUC dovrà essere la elasticità delle norme di attuazione nel rispetto della legge il tutto finalizzato ad uno sviluppo sostenibile del territorio e alla salvaguardia del patrimonio architettonico esistente e, a tal proposito, va segnalata la proliferazione di piccoli abusi edilizi che deturpano il territorio e il costruito di cui tutti noi dovremmo preoccuparci. A tal riguardo, penso che l’Amministrazione attiva dovrebbe fare una scelta di campo, anche per rispetto di tutti i pescolani che rispettano le leggi, non fanno abusi e pagano le tasse.
L’appuntamento, comunque,è per le prossime manifestazioni pubbliche organizzate dal circolo di Pesco Sannita che interesseranno vari temi di attualità e vedranno la partecipazione dei candidati alle prossime Elezioni Regionali’.