“Prima giornata del tesseramento”, così è stata denominata l’iniziativa della Pro Loco Paupisi che si è tenuta domenica scorsa in piazza Municipio. Infatti è stato allestito un gazebo dove i cittadini si sono recati per tesserarsi ad una delle associazioni più importante in un paese. E bisogna dire che come prima giornata è andata più che bene!
La Pro Loco è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, comune o frazione, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarle le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.
Le finalità fondamentali delle pro loco sono: la tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico-culturali; la promozione e l’assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località; servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica; attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico e attività volte agli scambi culturali e sociali.
La vita dell’associazione Pro Loco deve rappresentare un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località e nel rispetto proprie finalità ed autonomia deve collaborare con il proprio comune e gli altri enti; collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio ed infine attivarsi per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità.
A Paupisi però non è finita qua, infatti domenica prossima sarà allestito un nuovo gazebo per raccogliere le adesioni in piazza IV Novembre (davanti alla chiesa parrocchiale). Quindi sia il presidente della Pro Loco Paupisi, Gianni Colangelo, che tutto il direttivo lanciano un appello a tutti i paupisani ad iscriversi per l’anno 2010 all’associazione turistica.