Si è tenuto oggi a partire dalle ore 15:30, presso la sede degli Industriali di Benevento il Workshop informativo Intra – le novità inerenti le transazioni intracomunitarie di beni e servizi- Organizzato dall’Agenzia delle Dogane e da Confindustria Benevento.
Il Workshop nasce dalla necessità di chiarire alcuni dubbi inerenti la nuova normativa che, con l’art. 1 del D.L. n. 262 del 3/10/06, convertito nella Legge n.286 del 24/11/06, e successive determine, hanno previsto che a far data dal 1 gennaio 2010, tutte le operazioni inerenti le transazioni commerciali di beni e servizi in campo intracomunitario dovranno essere inoltrate tramite il previsto modello Intrastat on line.
Lo scorso 25 febbraio è stato il primo termine di presentazione degli elenchi riepilogativi “Intrastat” relativi al mese di gennaio 2010, ma poiché la pubblicazione delle novità normative , con il decreto del 22 febbraio 2010, è avvenuta con forte ritardo rispetto alle previsioni, si è creata una situazione di incertezza e possibili difficoltà di compilazione.
A chiarire tutti i dubbi un ricco parterre, tra cui:
Giuseppe D’Avino, Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento;
Carmine Laudiero – Direttore Ufficio Dogane Benevento su: la circolazione di Beni e servizi nell’Unione Europea tramite il modello Intra.
Giuseppe Presta: Responsabile Area Assistenza ed Informazione agli utenti, Ufficio Dogane Benevento che tratterà: adesione al Servizio Telematico Doganale: modo di adesione al sistema e procedure di rilascio di autorizzazione Accesso operativo al sistema.
Salvatore Rossitto – Dogane Napoli 1 che interverrà su: le novità del modello Intra dal 1° gennaio 2010, le novità IVA in materia di Servizi, l’inserimento nei modelli Intra della voce “Servizi”.
Ha chiuso i lavori Marco Biondi – Area Assistenza ed Informazione agli utenti – Dogane Napoli 1 su: trasmissione delle dichiarazioni Web-online Trasmissione delle dichiarazioni Web-offline.
Giuseppe D’Avino Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento ha dichiarato: <
Carmine Laudiero Direttore dell’Ufficio dogane di Benevento ha così dichiarato:<