Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gli scout Cngei di Benevento celebrano la Giornata del Pensiero

Scritto da il 4 marzo 2010 alle 18:14 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini impegnati e coscienziosi possa cambiare il mondo. In realtà è l’unico modo in cui è sempre successo. E’ questa frase della nota antropologa statunitense Maragaret Mead a racchiudere il senso della Giornata del Pensiero che gli scout del Gruppo Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) di Benevento si apprestano a celebrare, il 6 e 7 marzo prossimi, a Mercogliano, insieme ai rappresentanti della cittadina irpina e a quelli di Eboli.
La manifestazione, che ricorda la nascita del fondatore dello Scautismo, Robert Baden Powell, e di sua moglie Olave, fondatrice del Guidismo – il movimento scout dedicato alle giovani donne – è quest’anno dedicata al tema della pace, uno degli obiettivi del Millennio approvati dalle Nazioni Unite e fatti propri dall’Organizzazione mondiale delle Guide Esploratrici e dal Cngei.
I lupetti, bambini tra gli 8 e gli 11 anni, dopo aver approfondito le principali cause di confitto nelle proprie realtà locali, svolgeranno attività inerenti la lotta alle discriminazioni, con l’obiettivo di realizzare tante piccole buone azioni per urlare a tutti i cittadini la propria voglia di pace.
Dal canto loro, gli esploratori (12-16 anni) proveranno a capire le dinamiche che sono alla base delle principali guerre in atto: la lotta per il petrolio, le insidie legate alla scarsità dell’acqua, la condizione delle donne nel mondo, le storie di privazione e illegalità che portano a soluzioni estreme. Come gesto concreto, raccoglieranno materiale di cancelleria destinato al centro per disabili di Rreshen, in Albania.
E’ invece dedicato al tema dell’inclusione sociale, il lavoro che porteranno avanti i rover (16-19 anni). Dopo un’inchiesta volta ad evidenziare la condizione degli immigrati nei propri territori, ascolteranno testimonianze positive e negative di chi vive nelle nostre città e svolgeranno un’attività di servizio a Napoli, presso il centro di accoglienza “Padre Elia Allevi” che ogni giorno somministra circa 350 pasti a indigenti principalmente di origine extra-europea.
La manifestazione, nel corso della quale interverrà anche il sindaco di Mercogliano, Tommaso Saccardo, si concluderà con la consueta raccolta del penny, l’offerta che gli scout devolveranno al sostegno di progetti di sviluppo nel mondo, tra cui la ricostruzione ad Haiti.
scout_cngei

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624