Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Enoteca regionale, Masiello: ‘Il Sannio vetrina della vitivinicoltura e agroalimentare campano’

Scritto da il 4 marzo 2010 alle 12:49 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Con la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Campania e la Camera di Commercio di Benevento la nostra città entra a far parte del sistema delle Enoteche Regionali della Campania.

L’ampio progetto, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, mira a definire un sistema integrato e strategico capace di coinvolgere tutti i protagonisti, dal vitivinicolo all’industria, dal commercio al turismo, necessario per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio campano. Per l’attuazione è prevista la realizzazione di un hub centrale nel capoluogo regionale e di punti territoriali distribuiti nelle cinque province.
Questo il commento di Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento:
Che il vino, e più in generale la vitivinicoltura, sia un formidabile strumento per la conoscenza e la promozione del territorio è ormai un dato di fatto.
Essere parte attiva dell’enoteca regionale rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra filiera enogastronomica, turistica ed agricola. Il territorio sannita diventa un importante vetrina dei vini regionali e dei prodotti tipici agroalimentari. La Camera di Commercio, uno spazio istituzionale per la diffusione delle conoscenze della vitivinicoltura, dell’agroalimentare, del territorio.
Abbiamo dunque la responsabilità di realizzare condizioni più idonee affinchè questo nuovo e importante strumento possa promuovere e valorizzare tutti i vini di qualità della nostra regione, sia in Italia che all’estero. Dobbiamo agire affinché l’Enoteca posizioni al meglio l’immagine dell’enologia campana e del comparto vitivinicolo. Per farlo ci avvarrà di collaborazioni istituzionali, di ricercatori, di esperti di marketing e comunicazione, di associazioni professionali e degli stessi produttori.
Voglio anche ricordare che il progetto giunge in una fase di congiuntura economica che rende le sfide sui mercati ancora più stringenti e il lavoro sulla qualità e la tipicità territoriale ancora più rilevante. E’ quindi necessario che le aziende del comparto facciano valere i loro punti di forza e le loro eccellenze esaltando il legame con il territorio, con le proprie radici affrontando, contestualmente, la competizione sui mercati globali.
Questo è il messaggio che cercheremo di portare avanti perché la tipicità, la riconoscibilità, la qualità e l’identità territoriale sono le carte vincenti per affrontare la sfida della concorrenza. Sono gli elementi distintivi per affermare la stretta connessione tra prodotti locali e le risorse storiche, archeologiche, culturali ed ambientali di un territorio.
Per l’ente camerale essere parte attiva di questo progetto significa far parte di un sistema innovativo e altamente tecnologico. Diffuso sul territorio regionale e concepito come strumento di promozione e sviluppo delle eccellenze dei prodotti provinciali e regionali. Significa, inoltre, consolidare ed ampliare gli obiettivi dei precedenti amministratori che istituirono in alcuni locali di proprietà camerale l’Enoteca dei Vini del Sannio.
Questi obiettivi, grazie anche alla firma del protocollo d’intesa, vengono oggi rilanciati con forza dall’attuale amministrazione che nei locali di Corso Garibaldi, di proprietà camerale, ha individuato la “vetrina” dove esporre i nostri prodotti. Il luogo dove svolgere un importante attività di informazione e di servizi per le aziende vitivinicole. Il laboratorio per un Marketing legato al vino/territorio, all’enoturismo, al cibo/territorio.
Camera_Commercio

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624