Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Torrecuso, a Vinestate il talk show su ‘Vino, piacere e salute’

Scritto da il 3 settembre 2010 alle 19:29 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Giro di boa per la XXXIII edizione di Vinestate, rassegna enogastronomica in corso a Torrecuso, borgo del Taburno in provincia di Benevento.
Il tema di questa tornata 2010 è “Vino & Sostenibilità”, per un nuovo modello di evento a ridotto impatto ambientale.
Come lo scorso anno, infatti, l’appuntamento punta in modo deciso a diffondere la cultura del buon bere ed i valori culturali del vino e dei suoi territori.
Per questo l’eno-appassionato o il semplice curioso che partecipa a Vinestate, compie un viaggio in un centro storico caratteristico e, nello stesso tempo, scopre prodotti ed emozioni che hanno come protagonista il vino (proposto da ben 21 aziende in esposizione) e l’incantevole paesaggio del Taburno, che fa da spalla non trascurabile ad una proposta che, tra l’altro, prevede ogni sera la possibilità di assaggiare oltre ad una vasta gamma di vini anche tante prelibatezze della cucina locale, in collaborazione con l’O.T.E.T.
E’ una festa, quindi, di piacere e da vivere insieme, con la famiglia e con gli amici attraverso un percorso di conoscenza di un territorio che si fa esperienza, capace cioè di creare coinvolgimento emotivo, fisico e intellettuale.

Il programma della giornata di domani di Vinestate, dopo la consueta apertura (ore 18) delle degustazioni a cura di Ais e Fisar, prevede tre importanti iniziative.
Alle ore 19 si terrà il talk show sul tema “Vino, piacere e salute – Il rapporto tra vino e salute mediato dal piacere”, con la partecipazione di: Marco Sabellico, Rino Genovese, Andrea Pesciarelli, Vincenzo Iaffaioli, Clemente Mastella, Paolo Di Giannantonio, Gerardo Antelmo e Giovanni Antonio Cutillo. E, a seguire, l’Asta dei Vini, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Dalle ore 20, invece, Alberto Capasso (docente Slow Wine) guiderà il Laboratorio sensoriale “Fruttato & Speziato” a cura di Slow Food Taburno, in un cammino attraverso i profumi dei vini del Taburno, delle aziende Caudium, Il Poggio, Cantine Tora, Caputalbus, Torre Varano, Nifo e Cantina del Taburno, in abbinamento a prodotti da forno.

Spazio anche per i tanti appassionati d’arte che potranno visitare le oltre sessanta opere ispirate alla civiltà del vino presentate nel Museo Enologico di Arte Contemporanea, allestito nei suggestivi locali di Palazzo Caracciolo – Cito.
Per saperne di più visitare il sito internet www.comune.torrecuso.bn.it, oppure telefonare allo 0824 889719 – 338 8539289 o inviare un’e-mail a vinestate.torrecuso@gmail.com.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624