Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Castelvenere, ‘Dal Barocco al Novecento Napoletano’: cala il sipario sulla seconda edizione

Scritto da il 3 settembre 2010 alle 18:58 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si concluderà domani sera al Teatro Comunale di Castelvenere (ore 20,30), nell’ambito della seconda edizione della “Festa in …Amicizia” promossa dal Centro Studi “Aldo Moro”, la tournée estiva del gruppo musicale “900 Napoletano Ensemble” con lo spettacolo “Dal Barocco al Novecento napoletano – Viaggio tra ‘700, ’800 & ‘900 napoletano”.
Il progetto artistico “Dal Barocco al Novecento Napoletano” si basa su un approfondito lavoro di analisi e riscoperta della storia e della tradizione musicale Napoletana e Campana dal ’400 fino ai primi anni del ‘900 ed è volto alla valorizzazione del miglior patrimonio culturale partenopeo.
L’ interpretazione dei brani è affidata alla voce di due interpreti d’eccezione, come il tenore Carmine De Domenico e la contralto Patrizia Spinosi.
I due artisti sono accompagnati da maestri strumentisti, tutti virtuosi della loro specialità: Michele Boné, Ottavio Gaudiano, Armand Priftuli, Franco Paolo Perreca, Tiziano Palladino.
Carmine De Domenico è un giovane tenore napoletano dotato di una voce istrionica, affascinante, provocatoria e affabulatrice. Stimato dalla critica come talento e promessa del bel canto, l’artista, riesce con la sua calda voce, il timbro pastoso, un ottimo controllo dell’emissione e una peculiare sensibilità, a restituire sempre, con precisione, le emozioni sottese ai brani. Grazie alla sua formazione poliedrica, colora di inattese coreografie le sue esibizioni, affascinando il pubblico con interpretazioni prettamente personali. La cura del particolare, l’eleganza, la sensibilità per l’arte, sono elementi che caratterizzano ogni sua esibizione, concerto o spettacolo, rendendolo sempre un evento di gran classe.
Patrizia Spinosi inizia invece la sua attività di attrice-cantante prendendo parte allo spettacolo teatrale “L’Opera dei morti di fame” di Elvio Porta con la regia di Armando Pugliese. Entra poi nella Compagnia di Mico Galdieri, partecipando agli spettacoli del Maestro Roberto De Simone, tra cui l’indimenticabile “La Gatta Cenerentola”, celeberrimo racconto tratto da “Lo cunto de li cunti”, capolavoro dell’autore barocco Gianbattista Basile.Ha lavorato con Maurizio Scaparro, Antonio Calenda ,Tato Russo, Mariano Rigillo, portando in scena opere di Pirandello, Scarpetta, Viviani, Brecht. È una delle fondatrici della Compagnia Media Aetas Teatro diretta da Roberto De Simone e ha preso parte a tutte le produzioni teatrali e concertistiche partecipando anche a numerosi Festivals Internazionali. Negli ultimi anni ha preso parte allo spettacolo “Napoli nella Tempesta”
(Traduzione in lingua napoletana di Eduardo De Filippo da “La Tempesta” di William Shakespeare) con la regia di Bruno Garofalo e le musiche di Antonio Sinagra, rappresentato al “Festival Els Napolitans” di Barcellona. Ha lavorato con Mariano Rigillo ne “I Balli di Sfessania” per la regia di Bruno Garofalo con musiche di Eugenio Bennato, e ancora nel “ Don Chisciotte Della Mancia” con la partecipazione e regia di Mariano Rigillo e musiche di Nicola Piovani.
Il Centro Studi “Aldo Moro”, nel ringraziare il gruppo di artisti che daranno vita ad una serata indimenticabile, ricorda che l’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624