Il 25 agosto scorso circa cinquanta cittadini santagatesi, residenti nel tratto di strada provinciale di via Starza hanno protocollato una nota all’attenzione del Sindaco del Comune di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino.
Oggetto della nota è la messa in sicurezza del tratto stradale SP 121 che attraversa il centro abitato santagatese, ove, secondo i sottoscrittori – si legge nella nota – l’inadeguatezza della segnaletica e dei dissuasori di velocità fa si che il tratto di strada venga percorso da veicoli di ogni tipo a velocità sostenuta mettendo in serio pericolo l’incolumità dei pedoni e di chi si accinge ad impegnarla immettendosi dagli accessi privati.
Una situazione ritenuta non più sostenibile per la quale si richiedeva l’intervento del Sindaco Valentino e l’adozione di immediati provvedimenti.
“Quella di Via Starza e dell’alta velocità in pieno centro abitato – fanno sapere da Palazzo San Francesco – è una problematica che l’Amministrazione Valentino aveva già preso in carico ancor prima del 25 agosto”.
Infatti il Sindaco Valentino già in data 10 agosto aveva interessato settore Infrastrutture e Viabilità della Provincia di Benevento e, con i tecnici della Provincia, era stato effettuato un sopralluogo per definire le misure più idonee per risolvere la problematica connessa all’alta velocità.
Il carattere urgente attribuito dall’Amministrazione Valentino alla questione Via Starza è confermato dalla nota dell’Amministrazione Provinciale giunta al Comune in data 26 agosto (giorno successivo alla segnalazione dei cittadini) con la quale il Servizio Viabilità provinciale, ha comunicato che i lavori di apposizione segnaletica orizzontale e verticale e di passaggi pedonali rialzati, lungo l’arteria oggetto delle segnalazioni saranno realizzati in tempi brevissimi.
Il Sindaco Valentino ci tiene a ribadire che “tutto ciò che è finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini santagatesi è una priorità di questa Amministrazione”.
Va dato atto, sottolinea concludendo il Primo cittadino, al Settore Infrastrutture della Provincia di Benevento, guidato dall’Assessore e Vice Presidente Antonio Barbieri e diretto dalla struttura Tecnica con l’ Ing. Liliana Monaco, della sensibilità dimostrata e della celerità con cui hanno predisposto quanto necessario alla risoluzione della problematica”.
Intanto, sempre lungo SP 121 – nei pressi dell’Istituto Scolastico di recente inaugurato e che avvierà le attività il prossimo 15 settembre – e sul versante opposto della città – zona via Parco/Bocca – sono in corso ulteriori interventi finalizzati alla messa in sicurezza stradale.
Ancora una volta, dunque, l’efficiente e rodata collaborazione tra l’Ente goto e la Provincia di Benevento ha consentito di ottenere risultati concreti nell’interesse della collettività’.