Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Città Spettacolo, gli appuntamenti del Conservatorio di Benevento

Scritto da il 3 settembre 2010 alle 10:38 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Anche quest’anno il Conservatorio statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento è presente nel cartellone del prestigioso Festival “Benevento Città Spettacolo”, che si articola dal 3 al 12 settembre. Ad invitare il Conservatorio sannita sono stati il presidente della Fondazione Città Spettacolo, Raffaele Del Vecchio, vice sindaco e assessore alla cultura della città e il direttore artistico dell’edizione 2010 della rassegna, Giulio Baffi.
L’Istituzione sannita di Alta Formazione Musicale parteciperà con tre produzioni, inserite nella propria programmazione artistica e affidate ad altrettante proprie compagini musicali. Lunedì 6 settembre, alle ore 19.00, presso il Teatro di Palazzo De Simone, la TeenOrchestra, gruppo di giovani studenti del Conservatorio – età media 14 anni – sotto la direzione dal maestro Gianluca Giganti, eseguirà il seguente programma: di Antonio Vivaldi (1675-1741) la Sinfonia in Re Maggiore per Archi RV 121 e la Sinfonia in si minore per Archi “Al Santo Sepolcro”, di Georg PhilippTelemann (1681-1767) l’Andante e l’Allegro dal Concerto in Sol Maggiore, TWV 51, violino solista: Vincenzo Iovino; di Benedetto Marcello (1686-1739), la Sonata IV in sol minore, Op.2 (orchestrazione di Umberto Camerlengo), violoncello solista: Emilio Mottola; di W. A. Mozart (1756-1791) Sei Danze Popolari Tedesche per Archi,  KV 606; di J.H.Schmelzer  (1623-1680) Balletto di matti dalle “Danze Viennesi” e di Franz Joseph Haydn (1732-1809), la Sinfonia dei giocattoli.
La TeenOrchestra è la compagine più giovane del Conservatorio che mette assieme gli studenti delle scuole di archi interagendo, a seconda del programma, con altre classi come le percussioni e i fiati. Composta da giovani e giovanissimi, l’età media è 14 anni, ha debuttato sotto la guida del maestro Gianluca Giganti per la Festa Europea della Musica, avvalendosi della collaborazione fattiva dei maestri Michelangelo Massa e Laura Morelli, nonché dell’apporto didattico-professionale dei docenti di riferimento.
Venerdì 10 settembre, alle ore 20.30, nel suggestivo scenario dell’Arco del Sacramento, area archeologica da poco più di un anno restituita alla città, il Conservatorio sannita sarà impegnato nell’allestimento dell’opera “L’Italiana in Londra” di Domenico Cimarosa. Saranno protagonisti l’Orchestra del Conservatorio, formata da studenti e professori, un cast di cantanti delle Scuole di canto, sotto la direzione del maestro Francesco Ivan Ciampa e la regia del maestro Emanuele Di Muro. Un’opera made in Conservatorio: a cominciare dal cast dei cantanti (quattro studenti e un’ex allieva), per passare agli orchestrali, studenti affiancati dai professori Annamaria Bonsante, Gianluca Giganti e Luca Signorini, nelle prime parti. Anche il direttore e maestro concertatore nonché il regista sono docenti dell’Istituzione di Alta Formazione musicale. Il Conservatorio sannita si confronta quest’anno con una delle numerose opere di Domenico Cimarosa, grande esponente della Scuola Musicale Napoletana del Settecento, proponendola anche in ambito nazionale.  
Domenica 12 settembre, alle ore 12, nella cassa armonica della Villa Comunale, sarà la volta dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio, diretta dal maestro Claudio Ciampa, solisti i maestri Giovanni Aiezza, Vincenzo D’Arcangelo e Paolo Rigliari, che proporrà interessanti e coinvolgenti pagine del vasto repertorio per grandi organici di fiati con autori come Jan Van Der Roost, Andre Vaignein, Sergej Prokofiev, Jacob De Haan, Luigi di Ghisallo, Shostakovich e  Morricone.  L’Orchestra di Fiati del Conservatorio sannita, composta da oltre 50 elementi, è nata per iniziativa e su input dei professori delle classi di strumenti a fiato. E’ diretta dal maestro Claudio Ciampa, compositore e direttore d’orchestra, docente dell’Istituto, musicista dalla vasta esperienza, importante punto di riferimento per la formazione dei giovani. Grazie al generoso impegno dei suoi promotori – tra cui figurano come solisti i Maestri Giovanni Aiezza, Vincenzo D’Arcangelo e Paolo Rigliari – e degli studenti che la compongono, l’Orchestra è uno degli organici più prestigiosi del Conservatorio, ed è invitata a tenere concerti, non ultimo il 1° maggio, nella suggestiva e storica cornice di Piazza Roma a Benevento per la Festa del Lavoro e presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele” di Benevento per il 158° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. L’organico si arricchisce anche del contributo degli studenti della Scuola di Arpa della prof.ssa Nicoletta Sanzin e della Scuola di Contrabbasso del prof. Gennaro Zurzolo

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624