Inaugurato stamani il nuovo plesso di via Capellino dell´Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Alfonso Maria de´ Liguori” in Sant´Agata de´ Goti (BN).
Il nastro tricolore è stato tagliato dall´assessore provinciale all´edilizia scolastica, Annachiara Palmieri, dal sindaco di Sant´Agata de´ Goti, Carmine Valentino, dal dirigente scolastico Andrea De Rosa. Presenti, tra le Autorità, il sen. Cosimo Izzo, il vice presidente della Provincia, Antonio Barbieri, l´assessore provinciale Gianluca Aceto, il consigliere provinciale Renato Lombardi, i sindaci di Bucciano, Durazzano e Moiano; il presidente della Comunità Montana del Taburno, Libero Sarchioto; Giovanni Popoli, in rappresentanza del Provveditore agli studi; il Consiglio comunale della cittadina. Messaggi augurali sono stati inviati dai deputati: Costantino Boffa e Mario Pepe e dal consigliere regionale Umberto Del Basso De Caro.
13 nuove aule per circa 700 metri quadrati, oltre laboratori, uffici amministrativi e a uno spazio palestra arricchiscono dunque la dotazione logistica del “de´ Liguori” che conta circa 1.300 allievi dislocati in tre diversi plessi nella città di Sant´Agata de´ Goti.
La struttura di via Capellino, che si sviluppa su due piani fuori terra ed uno seminterrato, è di proprietà privata ed è stata ristrutturata dagli stessi proprietari sotto la supervisione del Settore Edilizia e Patrimonio della Provincia a seguito di un bando pubblico per manifestazione di interesse promosso dalla stessa Provincia. A disposizione degli allievi e del corpo docente e non docente del nuovo plesso vi sono anche circa 2.000 metri quadrati di superficie scoperta adibita a parcheggi e spazi verde. L´intervento sull´edificio ha tenuto conto delle normative vigenti in materia di sicurezza e di barriere architettoniche.
Il sindaco Valentino,nell’inaugurare l’edificio, si è detto orgoglioso della consegna di una nuova dotazione logistica per una istituzione formativa già prestigiosa.
Nel discorso inaugurale l´assessore Palmieri ha annunciato che, a breve, la Provincia comincerà i lavori, presso la sede centrale del “de´ Liguori”, per dotarla di una palestra, conformemente al piano triennale dei lavori pubblici.