Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Concorso letterario internazionale ‘Città di Penne – Mosca’: iscrizioni entro il 31 agosto

Scritto da il 3 giugno 2010 alle 19:14 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Concorso letterario internazionale ‘Città di Penne – Mosca’: iscrizioni entro il 31 agosto

E’ stata presentata a Chieti, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, la XXXII edizione del Premio Internazionale di Narrativa “Città di Penne – Mosca – Università D’Annunzio”.
Sono intervenuti, oltre a Igino Creati, fondatore e segretario generale del Premio, il Sindaco di Penne, Donato Ezio Di Marcoberardino, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Fabrizio Rapposelli, i Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione e Lettere e Filosofia della D’Annunzio, Gaetano Bonetta e Stefano Trinchese.
Numerose sono le novità che riguardano le varie sezioni in cui si articola l’importante manifestazione vestina, che ha saputo dal 1979 ad oggi conquistarsi uno spazio di prestigio nel panorama dei concorsi letterari italiani e stranieri.
Il Premio Penne è stato più volte imitato in diverse città italiane per la sua originalità e per il coinvolgimento della popolazione, soprattutto giovanile, che è poi protagonista dell’evento culturale insieme con il libro che viene letto, giudicato e votato.
Quanto alle novità per il 2010, sarà attiva anche a Lanciano, grazie a un accordo con l’Amministrazione Comunale di uno dei maggiori centri storici abruzzesi, una giuria popolare di 100 membri, in gran parte studenti delle scuole medie superiori.
Si è allargato il Premio inoltre dalla Russia (Mosca) e alla Repubblica Slovacca (Bratislava), anche alla Romania (Craiova) dove è stata formata una giuria popolare di 30 studenti universitari che studiano lingua e letteratura italiana.
È stata, per la poesia edita, riconfermata la collaborazione con la Fondazione di Roma Marino Piazzola, che proprio nel 2010 celebrerà il centenario della nascita dell’illustre Poeta, la cui figura e la cui opera saranno ricordate con interventi critici in occasione della fase finale del Premio che è stata fissata al 27 novembre.
Significativa e commovente è stata la presenza a Chieti alla conferenza stampa di Roberto Di Simone, il padre di Alessio, il giovane di Penne deceduto durante il terremoto sotto le macerie della Casa dello Studente a L’Aquila, a cui memoria nel 2009 era stata intitolata una nuova sezione di concorso per la poesia inedita.
Il Premio “Città di Penne – Alessio Di Simone” continuerà anche quest’anno e sarà a tema libero. Altra novità importante è costituita da nuova giuria popolare, formata da 50 studenti della Facoltà di Scienze della Formazione della D’Annunzio che, con il coordinamento della docente Ilaria Filograsso, animerà nei dibattiti e un seminario con i tre autori finalisti della sezione di concorso di Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza.
L’università D’Annunzio ha dunque consolidato i suoi legami con il Comitato Organizzatore del Premio “Città di Penne”, con soddisfazione sia dei Presidi Bonetta e Trinchese, sia del Sindaco di Penne, Di Marcoberardino, e dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara, Rapposelli.
Tra gli sponsor lodevole è la decisione della Brioni Roman Style, che ha fatto un ulteriore sforzo economico per venire incontro alle esigenze del Premio.

I termini di scadenza del concorso vestino sono datati 10 luglio; solo per la poesia inedita i concorrenti hanno tempo fino al 31 agosto. Per maggiori informazioni: igino.creati@libero.it Oppure: segretario generale Igino Creati al n. 3355401035.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624