Sono partiti i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova, patrono di Paupisi.
Il programma è iniziato martedì 1 giugno alle ore 10:00 con la celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale e la consacrazione dei fanciulli; poi alle ore 19:00 è in programma una nuova celebrazione eucaristica.
Mercoledì 2 giugno, invece, è stata la giornata dedicata agli agricoltori, dove oltre la celebrazione della santa messa c’è stata benedizione dei mezzi agricoli. Giovedì 3 giugno è iniziata la peregrinatio della statua del Santo per le varie zone della comunità. Alle ore 10:00 è giunta nella contrada ‘Calatora’ a S. Stefano e alle ore 19:00 è stata celebrata una santa messa. Venerdì 4 giugno, sempre alle ore 10.00 del mattino, la statua giungerà alla contrada Pesche e alle ore 19:00 ci sarà la santa messa.
Sabato 5 giugno la statua del Taumaturgo, alle 10.00 del mattino, raggiungerà contrada contrada “Cirasiello” e alle ore 19:00 sarà celebrata la santa messa. Domenica 6 giugno invece c’è la pausa della peregrinatio perché è la giornata dedicata al Corpus Domini: alle ore 10:00 ci saranno le sante Prime Comunioni e alle ore 19:00 celebrazione della santa messa e al termine processione del ‘Corpus Domini’ per le principali vie del paese. Lunedì 7 giugno ricomincia la peregrinatio di Sant’Antonio e alle ore 10.00 del mattino raggiungerà contrada “Scafa” e alle ore 19:00 celebrazione della santa messa; martedì 8 giugno alle ore 10:00 intronizzazione della statua del Santo nella Contrada “Manderisi” e alle ore 19:00 celebrazione eucaristica.
Mercoledì 9 giugno la statua del Taumaturgo di Padova raggiungerà nuovamente contrada Santo Stefano e sarà intronizzato nella cappella. Alle ore 10.00 è in programma la santa messa e alle ore 19.00 santa messa solenne e processione sino alla chiesa Santa Maria di Pagani.
Giovedì 10 giugno alle ore 10.00 santa messa nella chiesa Santa Maria di Pagani; alle ore 19.00 celebrazione eucaristica solenne e processione con la statua del Santo sino alla Chiesa Parrocchiale.
Venerdì 11 Giugno nella chiesa parrocchiale ‘Santa Maria del Bosco’ alle ore 10.00 celebrazione eucaristica e affidamento a Sant’Antonio degli Anziani e Infermi della comunità; alle ore 19:00 celebrazione della santa messa.
Sabato 12 giugno, giornata prima della festa, alle ore 10:00 e alle ore 19.00 santa messa nella chiesa parrocchiale.
Domenica 13 giugno, Festa di Sant’Antonio di Padova, alle ore 9:30 e alle ore 11.00 santa messa; alle ore 19:00 santa messa e processione del Santo per le vie del paese. Al termine spettacolo di fuochi pirotecnici.
E dopo questo vasto programma religioso non poteva mancare quello civile. E il sipario si alzerà venerdì 11 giugno alle ore 21:00 in piazza G. De Marco con lo spettacolo musicale dei “Blu Note by De Quattromusic” con la partecipazione del noto cabarettista Paolo Caiazzo direttamente da ‘Domenica in’ e ‘Colorado Cafè’. Sabato 12 giugno invece alle ore 21:00 in piazza G. De Marco grande concerto dell’orchestra “40 anni in una sera” con la partecipazione straordinaria del duo ‘Antonio & Michele’ direttamente dal programma Zelig Circus. Dunque due serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza con artisti più che noti negli ambienti del cabaret nazionale.