Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Frosinone vince il 26° Trofeo Shalom- Diomede Cup

Scritto da il 3 maggio 2010 alle 12:22 e archiviato sotto la voce Sport, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Frosinone si è aggiudicato la 26° edizione del “Trofeo Shalom- Diomede Cup”, che si è concluso ieri sera. Nella finalissima, giocata al campo Gallucci di Benevento, i ciociari hanno battuto il Grosseto, al termine di una gara intensa e incerta, che si è decisa solo ai tempi supplementari. 2-1 il risultato finale a favore del Frosinone, con le maggiori emozioni condensate nel finale. Nel primo tempo laziali più intraprendenti, ma il Grosseto ha colpito un palo con Bigliazzi. Nella ripresa portieri protagonisti con interventi decisivi, poi al 13’ i maremmani sono rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Dalmazzi. Malgrado l’inferiorità numerica i toscani hanno resistito alla insistente pressione del Frosinone. Poi nel recupero della seconda frazione i fuochi d’artificio: il Grosseto approfitta di una leggerezza difensiva degli avversari, e trova il gol del vantaggio con Caranci. Sembrava fatta per i ragazzi di mister Picardi, invece i ciociari hanno avuto una reazione veemente e all’ultimo minuto di recupero hanno trovato il pareggio con Formato, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ai supplementari grande intensità di gioco e difese attentissime. All’inizio del secondo overtime la rete decisiva, realizzata da Tornesi che era appena entrato in campo in sostituzione di un compagno. Dunque vittoria del Frosinone per 2-1 e grande festa per il gruppo ciociaro guidato dal tecnico Teore Grimaldi e dal dirigente Massimo Coccia. Ricordiamo che la finale del “Trofeo Shalom” sarà trasmessa questa sera alle ore 22 sul canale Rai Sport Più, con la telecronaca di Luca Pisinicca.
In precedenza, nella finale per il terzo e quarto posto c’era stata la vittoria del Lecce sul Siena per 4-1. Per i salentini doppietta di Rosafio, gol di De Benedictis e una autorete. Per i bianconeri toscani rete della bandiera di Curti.

Al termine delle finali, sul rettangolo di gioco del Gallucci si sono svolte le premiazioni. La squadra vincitrice del Frosinone è stata premiata dall’assessore allo sport del Comune di Benevento, Luigi Ionico. Quindi un trofeo è andato anche alle altre formazioni arrivate alle semifinali. Molti i premi speciali assegnati: quello al miglior allenatore del torneo, Roberto Picardi del Grosseto; al miglior portiere, Leonardo Ciocca del Frosinone; al capocannoniere dello Shalom, Wendel Costa Lima Da Silva del Siena; al miglior giocatore del torneo, Alessio Butini del Siena; al miglior giocatore della finale, che è risultato Fabio Formato del Frosinone, al quale è andato il premio alla memoria di Enzo Cioccia. Ancora il Memorial Giovanni De Toma, al miglior arbitro della manifestazione è andato ad Alessio Mazzarella di Benevento; il premio fair play “Memorial Diego Mulè”, è andato al leccese Manuel Lettieri. Alla società del Lecce è andato il premio, messo in palio dalla società del Benevento Calcio, riservato alla squadra che vanta il maggior numero di presenze al Trofeo Shalom. Infine il premio fair play riservato alle squadre, è andato al Siena.
Alla fine festa per tutti in un clima di grande amicizia e sportività, con i fuochi di artificio ad illuminare il campo Gallucci e l’arrivederci per la prossima edizione del Trofeo Shalom- Diomede Cup”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624