L’Adisu, Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento ha assegnato il primo sussidio straordinario a favore di una studentessa dell’Ateneo sannita, affetta da disabilità.
Tale provvedimento rispetta lo spirito delle linee guida adottate lo scorso settembre dal Consiglio di amministrazione dell’Azienda, consultabili anche sul sito www.adisubenevento.com.
Si tratta del primo provvedimento di tal genere voluto da una azienda per il diritto allo studio e rivolto a studenti portatori di handicap con particolari limitazioni nel regolare svolgimento dell’iter formativo. Chi, infatti, con disabilità non inferiore al 66%, non riesca ad accede alle normali borse di studio bandite dall’ADISU, perché in assenza di requisiti di merito, proprio perché impossibilitato dalla sua stessa condizione di disabilità, può fare richiesta di acceso a questo sussidio straordinario, valutato in base alla situazione patrimoniale di ogni singolo caso. Il sussidio ha natura eccezionale e può essere concesso una volta soltanto allo stesso studente.