Venerdì 5 marzo presso l’Istituto Tecnico Agrario ‘Vetrone’ di Benevento prenderà il via il corso di alta formazione ‘Tecnico Superiore per la trasformazione e il riscontro di qualità delle produzioni zootecniche’. Interamente finanziato dal Miur (Ministero della Pubblica Istruzione) verrà attuato dall’Istituto agrario in partenariato con l’Università Popolare del Fortore, l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, l’università degli Studi della Basilicata, il Consdabi, la cooperativa S. Lucia, le associazioni Infogiò e Europea – Italia.
Sono stati selezionati 25 allievi che saranno impegnati per 1200 ore in attività teoriche, pratiche e di laboratorio. Verrà formato un esperto in grado di controllare le caratteristiche delle materie prime e realizzare processi trasformativi che garantiscano i diversi aspetti della qualità.
“Si tratta dell’unico corso Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) nel settore agroalimentare dell’intera regione Campania – ha sostenuto soddisfatta la dirigente scolastica Grazia Pedicini -. E’ un notevole traguardo che testimonia l’eccellente lavoro svolto dall’intero partenariato”.