La Provincia di Benevento sollecita la partecipazione al concorso fotografico internazionale su l’Aquila e l’Abruzzo, promosso dall’Associazione Agorà di Barete, in concerto con il Consiglio Regionale d’Abruzzo, la Provincia de L’Aquila, il Comune de L’Aquila e la Croce Rossa Italiana. Il concorso rientra nell’ambito della I Edizione della manifestazione “Emozioni nel cratere” e consiste anche in una mostra fotografica permanente.
L’iniziativa vuole dare visibilità ad una città ferita dal sisma dello scorso anno, impegnata però a rinascere, e, nello stesso tempo, vuole documentare un passato ancora recente, una memoria che va ancora difesa e diffusa.
Il concorso fotografico è aperto a tutti i cittadini di ogni parte del mondo, maggiorenni, appassionati o professionisti della fotografia. E’ richiesto lo svolgimento del seguente tema: “L’Aquila: un volto, un nome…una storia”. Si richiede in generale la presentazione di immagini relative al terremoto aquilano, che possono spaziare in un arco temporale che va dalla notte del 6 aprile fino ad oggi, per narrare sia il tema dell’emergenza che quello della ricostruzione, non solo dal punto di vista della distruzione fisica degli edifici, ma soprattutto dal punto di vista della trasformazione socio economica ed emozionale della comunità aquilana. Il concorso scade il 23.03.2010 per tutte le informazioni e per il bando si può visitare il sito internet dell’Associazione Agorà di Barete all’indirizzo: www.associazioneagora.net