“Ecosostenibilità ed Efficienza Energetica in architettura. Georg. W. Reinberg” è il titolo dell’interessante convegno che si terrà a Benevento venerdì 5 marzo alle ore 9,30 a Palazzo Paolo V, al corso Garibaldi, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Benevento.
L’incontro costituisce l’occasione per riunire esperienze italiane ed europee sul tema della Architettura Low Energy e della sostenibilità ambientale nel costruito. Se è vero che l’attività del costruire non si può fermare, è pur vero che si può e si deve costruire meglio e soprattutto “sostenibile”, garantendo alle generazioni future le stesse risorse su cui possiamo contare attualmente. Sarà presente Georg W. Reinberg, architetto viennese, che illustrerà esempi della sua vasta produzione di opere, orientata al principio di responsabilità ambientale e di efficienza energetica, spaziando in tutti i settori del costruito. Per Reinberg una architettura responsabile collega gli aspetti ecologici con quelli formali e di ricerca progettuale, dimostrando come l’approccio ecologico alla progettazione non si limiti ad aspetti puramente tecnici ma porti ad una rinnovata consapevolezza della stretta relazione tra l’uomo e l’ambiente esterno, traducendosi in una nuova qualità ambientale e spaziale degli edifici.
Il convegno si concluderà con l’inaugurazione della mostra dal titolo “La complessità del progetto contemporaneo per una architettura responsabile” che si terrà a Palazzo Paolo V dal 5 al 12 marzo 2010, in cui saranno esposti diversi progetti dei più famosi architetti contemporanei.