Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Illustrate alla Rocca proposte per la celebrazione dei 150 anni della Provincia

Scritto da il 3 marzo 2010 alle 10:09 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I rappresentanti di un Coordinamento di Comuni, Istituzioni culturali, Riviste, Associazioni e impegnati alle Celebrazioni della doppia ricorrenza e della nascita della Provincia di Benevento (1860) dell’Unità nazionale (1861) sono stati ricevuti ieri mattina alla Rocca dei Rettori dal presidente della Aniello Cimitile.
Erano presenti: la direttrice dell’Archivio di Stato, Valeria Taddeo; l’assessore alla cultura di Frasso Telesino, Sergio de Fontana; Antonio Gisondi della Associazione Terre di Gambacorta; Tommaso Paulucci della Associazione Nuova Morcone Nostra; il sindaco di San Marco dei Cavoti, Francesco Cocca; Luigi Razzano della Associazione Spazio Residuo, Francesco Barbato del Comune di Montesarchio. Hanno peraltro comunicato la propria adesione all’iniziativa: l’Istituto “Galanti” e don Mario Iadanza.
La delegazione ha espresso al presidente Cimitile la propria convinzione sulla inscindibilità tra il moto risorgimentale nazionale e sannitico e la cosiddetta “rivoluzione beneventana”, che favorì la fine del Governo Pontificio e fecondò la nascita della Provincia Sannita: sulla scorta di tanto, il Coordinamento ha inteso promuovere iniziative celebrative finalizzate a far conoscere modi e forme specifiche che quel doppio avvenimento storico assunse nelle comunità locali costituenti oggi la Provincia di Benevento.
A giudizio del Coordinamento sarebbe opportuno soffermarsi sul tema Protagonisti e Istituzioni, fatti e idee, che, in sinergia con le iniziative già avviate dalla Provincia, realizzi eventi pubblici, ricerche, mostre storico-documentarie, pubblicazioni, raccolta e inventariazione di documentazione archivistica, pubblica e privata, conservata in quasi tutte le realtà locali, spesso inedita o mai consultata.
In un documento del Coordinamento, si afferma che si tratta di «Un percorso di conoscenza storica diffusa che, senza cedere alla nostalgia, consenta anche una ragionata consapevolezza delle difficoltà affrontate e del cammino fatto dalla comunità provinciale nei 150 anni dal suo ingresso in quella forma di Stato nazionale, nonostante la persistenza di contraddizioni antiche esplose subito dopo, come, ad esempio, la grave marginalità geo-politica e l’emigrazione, allora delle braccia, oggi delle intelligenze: due irrisolti tormenti dei vari ceti dirigenti locali, meridionali e nazionali». A fondamento di questa ricerca, il Coordinamento cita tra l’altro la ricchissima serie di Opuscoli e Giornali, raccolti da Antonio Mellusi e da Alfredo Zazo, – nei quali in particolare si espressero le aspirazioni e i programmi politici dei primi ceti dirigenti provinciali – e dell’altrettanto ricca documentazione statale e provinciale, come gli Atti della Giunta per il Brigantaggio, gli Atti del consiglio provinciale.
Il presidente Cimitile, accolto con interesse le proposte del Coordinamento che si dovrebbero concretizzare in varie diverse tappe di lavoro, tra il 2010-2011, ma tutte in grado di “raccontare” nelle forme più opportune molteplici aspetti della vita e dei problemi della Provincia, ha convocato un nuovo incontro per la prossima settimana.
150_anni_provincia

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624