Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Caso Eavbus, per De Caro “la Regione colpisce i servizi essenziali”

Scritto da il 2 luglio 2010 alle 19:27 e archiviato sotto la voce Attualità, Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“La vicenda dei lavoratori delle ex autolinee Izzo, la dismissione da parte dell´Eav di questo importante servizio di trasporto automobilistico interprovinciale senza che fosse intervenuto alcun elemento di novità rispetto alla costituzione del rapporto tra la stessa EAV e la Izzo, chiarisce molti dei punti su come il centro destra intende muoversi rispetto al Sannio ed all´Irpinia ed agli sbandierati protagonismi in Regione”. E´ il commento dell´on. Umberto Del Basso De Caro e dell´on. Rosetta D?amelio -del gruppo PD della Regione Campania – alla decisione della Giunta Regionale di non finanziare più, da 6 giugno, i servizi affidati all´EAV.

La drammatica vicenda, sostengono, riguarda innanzitutto lavoratori che, nel volgere di poche ore, si sono trovati senza occupazione, pur avendo garantito, e volendo continuare a farlo, un importante servizio pubblico quale il collegamento tra una parte della provincia di Benevento, di Avellino ed il capoluogo.

E´ evidente che, dietro le molte, sbandierate e non molto chiare, necessità di economie di bilancio, si colpisce sui servizi essenziali alle persone: uno di questi, sottolineno, è il trasporto pubblico.

Avendo, proditoriamente, deciso il taglio del servizio, nonostante la disponibilità dell´Ente Provincia di Benevento a trovare una soluzione che garantisse un futuro per utenza e lavoratori, appare chiara, affermano, la volontà della Giunta  Caldoro di colpire a casaccio sui servizi e, soprattutto, di colpire le amministrazioni non “amiche”. Non diversamente potrebbe essere giudicata l´intera vicenda, visto che a Napoli governa una maggioranza diversa, ad esempio, dalle molte, a partire dal Comune capoluogo e dalla Provincia, del Sannio.

In questo quadro, afferma in particolare De Caro, fa specie il silenzio complice, su questa come su altre vicende, di formazioni politiche di centro destra che continuano a lanciare slogan sul Sannio protagonista (per strada si intravvede ancora qualche brandello di manifesto).

Non è, come altri segnali, un buon viatico – conclude De Caro – per il quinquennio di consiliatura rispetto alle zone interne. Il PD, rispetto non solo ai lavoratori della ex Izzo, continuerà a battersi perché la qualità dei servizi sia difesa a vada di pari passo con la qualificazione e la difesa dell´occupazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624