Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Campetto di calcio di Pacevecchia nel degrado. Denuncia di Benevento CR

Scritto da il 2 luglio 2010 alle 15:54 e archiviato sotto la voce Attualità, Società. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il gruppo civico Benevento Città Racconta prosegue il suo impegno per portare all’attenzione pubblica il degrado, segnalato da anni anche dai comitati della zona, del campetto di calcio comunale al Quartiere Pacevecchia. Una struttura abbandonata, fatiscente, pericolante, che BCR ha raccontato anche attraverso un ricco reportage fotografico, disponibile sul blog del gruppo civico. La Giunta Comunale di Benevento lo scorso 27 maggio ha approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione del Quartiere Pacevecchia, dell’importo di oltre 3 milioni di Euro, nel quale però non è stato previsto alcun intervento sul campetto di calcio comunale. Alle segnalazioni già sollevate nelle ultime settimane da parte del nostro gruppo civico non ha fatto seguito alcuna risposta, in particolar modo da parte del sindaco o dell’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Damiano.

Nella mattinata del 1° luglio BCR ha dunque intervistato l’assessore allo Sport del Comune Luigi Ionico. “Esiste già un progetto di finanziamento per i lavori a quel campetto – ci ha detto l’assessore – e personalmente mi prendo cura di inoltrare solleciti quotidiani a chi di dovere perchè si intraprendano le procedure per affidare l’appalto e i lavori”. Nel ricercare dunque la delibera della Giunta che avrebbe stanziato i fondi per la manutenzione del campetto, l’unica che noi di BCR siamo riusciti a trovare sul sito Web del Comune è datata 26 marzo 2002, amministrazione D’Alessandro. Se la delibera è quella giusta, è vergognoso che ben due amministrazioni comunali non siano riuscite a restituire quella struttura pubblica alla cittadinanza. Se la delibera nominata dall’assessore Ionico è invece un’altra, siamo di nuovo alle prese con le carenze di trasparenza del sito Web del Comune, che non permette un’accurata ed esaustiva ricerca degli atti pubblicati.

Dall’incontro noi di Benevento Città Racconta abbiamo comunque appreso che probabilmente non sarà questa Giunta a progettare i lavori a quel campetto, visto che dopo uno stanziamento di fondi risalente ad anni fa ancora non si procede con un progetto preliminare. Da parte nostra possiamo solo dire che continueremo a tenere aperta la questione, segnalando il problema finchè non otterremo una qualsivoglia risposta ufficiale e chiara dall’Amministrazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624