Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comune di Apice, Uil: conclusa la fase di concertazione sulla dotazione organica

Scritto da il 2 giugno 2010 alle 19:10 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La segreteria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che si è chiusa la procedura per la dichiarazione di eccedenza di personale a seguito della dichiarazione del dissesto finanziario presso il Comune di Apice.
Presenti alla riunione di lunedì 31 maggio u.s. il segretario comunale Alessandro Verdicchio, il segretario generale della UIL Fioravante Bosco, i componenti della RSU Concetta Capozzolo ed Anna Maria Coretti, oltre ai rappresentanti della altre sigle sindacali.
La proposta di dotazione organica, sulla quale le OO.SS. avevano richiesto di tenere l’assemblea del personale, prevedeva la dichiarazione di eccedenza di n. 3 unità di personale e precisamente una di categoria D, una di categoria C (ufficio anagrafe e stato civile) ed una di categoria A. Le risultanze scaturite dalla predetta assemblea, tenutasi nei giorni scorsi, sono andate nel senso di evitare la messa in disponibilità dei lavoratori utilizzando anche la parte variabile delle risorse decentrate.
Rispetto a tale decisione il presidente della delegazione trattante Alessandro Verdicchio ha formulato l’ulteriore definitiva proposta che prevede la dichiarazione di eccedenza di un dipendente di categoria D ed uno di A, mentre per quanto riguarda l’unità di categoria C (ufficio anagrafe e stato civile) la decisione è differita al 1° gennaio 2011. A tal fine le risorse economiche relative saranno recuperate sino a concorrenza di € 15.000,00 dalla parte variabile che non verrebbe assegnata.
I rappresentanti sindacali, nell’apprezzare lo sforzo profuso dall’Amministrazione per ridurre al minimo possibile la messa in disponibilità dei lavoratori, hanno preso atto della proposta formulata ed in particolare hanno espresso parere favorevole in merito alla riduzione della parte variabile delle risorse decentrate che saranno utilizzate per evitare il collocamento in disponibilità di n. 1 unità di personale di categoria C.
A margine della riunione, il segretario generale della UIL di Benevento Fioravante Bosco si è mostrato soddisfatto ed ha tenuto ad aggiungere: “Devo ringraziare il sindaco di Apice, la d.ssa Ida Albanese, e la sua giunta per essersi dimostrati molto sensibili rispetto alla necessità, in questa delicata fase per il Sannio, di conservare i posti di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori comunali. Spero che, già dall’anno prossimo, la situazione economico-finanziaria dell’ente apicese possa sensibilmente migliorare e che i due dipendenti che saranno posti in disponibilità dal 1° luglio 2010 possano riprendere il servizio attivo nell’esclusivo interesse dei cittadini”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624