Le studentesse dell’Istituto ad indirizzo Socio-psico-pedagogico “Guacci” di Benevento hanno visitato l’assessorato al lavoro della Provincia ed il Centro per l’Impiego.
Le allieve, accompagnate dalle prof.sse Annamaria Pozzuto e Marilina Ciccopiedi, hanno interagito con l’assessore provinciale, Nunzio Pacifico, e con il Dirigente del relativo Settore, Luigi Velleca, con i quali si sono confrontate sul tema dell’occupazione e soprattutto sulle opportunità del nostro territorio in tema di occupazione.
La visita, infatti, rientrava nel contesto di una serie di iniziative svoltesi nei giorni scorsi durante i quali il Settore Politiche del Lavoro ha ospitato in incontri separati due classi dell’ultimo anno dell’Istituto per un percorso di orientamento al mercato del lavoro. Hanno realizzato tale percorso in aula la responsabile del Servizio Politiche Giovanili ed Eures, Rosalba Sorice, e la responsabile dell’attività di Orientamento, Maria Boffa.
Obiettivo di questi incontri, secondo le direttive dell’assessore Pacifico, è stato quello di far conoscere alle studentesse, ormai vicine alla scelta universitaria, i servizi di supporto all’informazione e orientamento offerti dall’Agenzia Informagiovani, da Eures, dal Centro per l’impiego e la Formazione, per individuare meglio il percorso di studi o professionale.
Nel corso dell’ultima visita in assessorato le studentesse hanno avuto la possibilità di seguire una giornata lavorativa all’interno dell’Agenzia e di comprendere meglio il compito svolto quotidianamente da quanti portano avanti il progetto. Al termine, state raccolte le impressioni e i suggerimenti delle studentesse per giungere ad un’ottimizzazione dei servizi offerti dal Settore Politiche del Lavoro e, in particolare, dall’Agenzia Informagiovani che rappresenta una grande conquista innovativa e che, per la funzione sociale che svolge, si pone come punto di congiunzione tra i giovani e le altre realtà sociali.