Nell’incontro con l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, Aldo Damiano, tenutosi a fine gennaio, il gruppo civico Benevento Città Racconta aveva ottenuto rassicuranti risposte su varie problematiche del territorio e delle strade cittadine. ‘All’attenzione dell’assessore – si legge nella nota – fu portata, in quell’occasione, anche la vicenda di Contrada Serretelle, che all’epoca si era appena conclusa.
L’assessore Damiano ci rassicurò nell’incontro avuto con noi che al più presto Contrada Serretelle, chiusa al traffico con ordinanza del Comune per il pericolosissimo crollo di quasi tutta la carreggiata, sarebbe stata oggetto di lavori di manutenzione, in modo da poter essere riaperta al traffico, con tutti i vantaggi conseguenti per i residenti e per tutti i cittadini. L’assessore ci precisò, tuttavia, che competenza a rifare quella strada (presso cui si era creata anche una discarica abusiva) era della famiglia proprietaria dei suoli e del vicinissimo centro commerciale di Contrada San Vito a Benevento.
Damiano però, in virtù del ruolo da lui svolto, ci aveva garantito che si sarebbe impegnato per spingere i proprietari della strada ad intervenire per la manutenzione necessaria.
Oggi, a tre mesi dai fatti appena citati, la questione è stata dimenticata. Proviamo a ritornarci noi di Benevento Città Racconta, spinti anche dalla segnalazione fatta al sindaco da parte del responsabile provinciale de La Destra Ciro Vallone, in merito agli intasamenti di traffico di quella zona. Non vogliamo sprecare tempo rivolgendoci al sindaco, che non ci ha mai dato alcuna risposta in questi mesi, bensì preferiamo tornare a rivolgerci proprio all’assessore Damiano. Il suo assessorato si sta impegnando su molti fronti, forte anche dei fondi arrivati soprattutto dalla Regione: ma come mai non si ha la forza per costringere un privato ad effettuare una manutenzione stradale che è dovuta e che va a tutto beneficio dei cittadini, che dalla Statale Appia vogliono raggiungere il centro di Benevento senza imboccare la tangenziale?
Ora che la campagna elettorale per le regionali è terminata, attendiamo risposte significative e soddisfacenti’.