Gli assessori provinciali di Benevento alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e all’ambiente, Gianluca Aceto, hanno presentato alla Stampa presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, la Campagna di sensibilizzazione per il consumo dell’acqua di rete e la sperimentazione dei naturizzatori nelle Scuole del Sannio denominata “Acqua 2.0/connettersi alla vita”. La Campagna, che riprende l’iniziativa T.V.B. (acronimo per: “Ti voglio bere”) della Provincia di Torino e della Regione Piemonte di quattro anni fa, intende sottolineare l’importanza di bere l’acqua del rubinetto rispetto a quella minerale imbottigliata per ragioni che vanno dalla salubrità dello stessa, dal minore impatto ambientale (conseguenza delle bottiglie di plastica della minerale da smaltire), del minore costo economico del semplice e naturale atto del bere (il rapporto è di -1/6 a favore ovviamente dell’utilizzo del rubinetto).
Con la collaborazione di SIDEA ITALIA e Ambiente Campania, la Provincia di Benevento provvederà ad installare nelle Scuole i naturizzatori che sono apparecchi che sottraggono all’acqua del rubinetto il cloro e dunque migliorano la qualità del liquido che si finisce con il bere. Gli assessori Palmieri e Aceto hanno evidenziato, in sede di presentazione, come occorre lavorare nella società civile per veicolare messaggi finalizzati ad avere maggiore rispetto per l’ambiente, ad abbattere i consumi, ad evitare comportamenti a forte impatto ambientale. la Scuola, naturalmente, costruisce il primo terminale di questo sforzo di sensibilizzazione, ha detto la Palmieri; del resto, con la sola Campagna dei naturizzatori in 75 Scuole del Nord, ha rilevato Aceto, si è potuto abbattere di ben 235 tonnellate in un solo anno l’emissione di anidride carbonica che sarebbe stata prodotta dalla realizzazione delle bottiglie di plastica.
La Campagna si rivolge ai giovani sin dal titolo, richiamando con quel “2.0” la terminologia informatica di cui è pieno il linguaggio giovanile; del resto, i manifesti, i poster e le cartoline sono pensati in modo da essere facilmente “adottati” dai ragazzi. “Partiamo dai ragazzi per arrivare agli adulti” – ha detto al Palmieri; “vogliamo sconfiggere l’abitudine e la cattiva cultura che attribuiscono all’acqua minerale imbottigliata poteri miracolistici”, ha sottolineato Aceto.
La Provincia di Benevento parteciperà anche alla prossima Giornata Mondiale dell’Acqua in programma a Firenze dove saranno presentate le sue buone pratiche.
I naturizzatori saranno installati presso i seguenti plessi scolastici sanniti, scelti su un totale di 56, preferendo la loro vocazione di studi alberghieri e per le dimensioni: Istituto “Moro” di Montesarchio; il Liceo Scientifico di Montesarchio; il Liceo “Medi” di San Bartolomeo in Galdo; l’Istituto “Palmieri” – sede di Pontelandolfo; l’Istituto “Vetrone” di Benevento; l’Istituto “Le Streghe” di Benevento e la sezione di Castelvenere; Liceo Scientifico/Classico di Telese Terme; il Liceo “Giannone” di Benevento; il Liceo Artistico di Benevento.