Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentata l’iniziativa ‘Jazz alla Locanda’, che unirà il Sannio e New Orleans

Scritto da il 2 febbraio 2010 alle 12:32 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sarà all’insegna della tradizione eno-gastronomica sannita e di New Orleans l’evento jazz dal titolo “Jazz alla locanda” ideata e promossa dal gruppo Elleti, in collaborazione con la Locanda dell’Artista, che si svolgerà il 12, il 19 e il 26 Febbraio sotto forma di cena spettacolo presso la Locanda dell’Artista a Benevento. Una formula originale per ripercorrere insieme a musicisti locali e non e di fama internazionale quel genere che ha fatto dell’improvvisazione, della espressione immediata degli stati d’animo e della semplicità degli ambienti in cui veniva suonato, le locande appunto, il punto di forza di una musica che, ispirata da forme popolari del blues, dagli spirituals e dalla musica nera è divenuto nel tempo una vera e propria musica colta.
Il jazz è approdato dieci anni fa nel Sannio grazie all’abile e fortunata intuizione di Lindo Torzillo e dello staff del gruppo Elleti, grazie a cui si è potuto assistere negli anni al successo di manifestazioni, come il Ceppaloni Jazz Festival e il Black Time di Benevento, che hanno portato nelle terre sannite spettatori da ogni provenienza geografica. E’ da sottolineare, tra le altre cose, che proprio qualche anno fa Lindo Torzillo è riuscito ad inserire Benevento nella guida internazionale delle città del Jazz.
Saranno tre i gruppi protagonisti di “Jazz alla locanda” presentato oggi pomeriggio presso la Locanda dell’Artista alla presenza del direttore di Elle Tv, Vittoria Principe e dell’amministratore dell’EpT, Giovanni La Motta. Il 12 Febbraio sarà la volta di Ilenia Adamo con Gianluca Grasso e Michele Pucillo, artisti benventani che fondono la tradizione musicale italiana con il pop, il rock, la musica leggera e il jazz. Il 19 Febbraio ad esibirsi con il suo jazz ritmico ed estemporaneo, sarà Lerry Franco, il best jazz singer del 2008 e ospite più volte al Ceppaloni Jazz. A chiudere la tre giorni, il 26 Febbraio, l’apache vesuviano Antonio Onorato, con la sua caratteristica e originale chitarra a fiato e il suo Jazz Napoletano, più volte compagno di Pino Daniele e di Toninho Orta.
Il jazzista di Torre del Greco onorerà la città di Benevento presentando per la prima volta nel pomeriggio del suo concerto il nuovo lavoro discografico “Emmannuel”. La serata conclusiva vedrà anche la partecipazione di Joe Amorouso. “ Questi artisti riconoscono al gruppo Elleti la capacità di diffondere il jazz in territori come il Sannio dove spesso le istituzioni preposte si limitano a farlo per motivazioni soprattutto economiche” – ha dichiarato Vittoria Principe nel presentare il cartellone dell’iniziativa che va ad arricchire gli eventi jazz che hanno visto a Benevento musicisti di grande spessore internazionale, possibile tappa fissa della programmazione culturale dell’Ente provinciale del Turismo. Ad annunciarlo lo stesso amministratore dell’EPT, Giovanni la Motta, che, sollecitato dal direttore di ElleTV , Vittoria Principe, ha dichiarato che proprio grazie alla sinergia con soggetti privati, come il gruppo Elletti, si può pensare ad una settimana tutta dedicata al jazz sull’esempio dell’ Umbria Jazz Festival.
“Un’occasione importante – ha detto la Motta – per poter continuare non solo a valorizzare i giovani artisti locali ma anche a rafforzare il turismo stanziale che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede sul territorio sannita”. Ma La Motta ha voluto definire l’iniziativa ”Jazz alla Locanda” come un primo passo per rendere Benevento e il Sannio luogo di attrazione turistico-culturale anche in periodi dell’anno come quello invernale quando il manage imprenditoriale locale e la stessa propensione al turismo sono più in difficoltà.
jazz

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624