Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Pd alla Provincia interviene sull’istituzione del pedaggio sulla Benevento–San Giorgio del Sannio–Castel del Lago.

Scritto da il 1 ottobre 2010 alle 16:49 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il Capogruppo consiliare del Partito Democratico alla Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha chiesto ai presidenti della Provincia e del Consiglio provinciale di assumere una posizione forte di contrasto alla decisione dell’ANAS di istituire il pedaggio sul raccordo autostradale Benevento – San Giorgio del Sannio – Castel del lago. 
La misura del pedaggio su tale arteria, introdotta nel contesto di una legge approvata proprio in questi giorni che concede all’ANAS simile facoltà, non tiene conto, secondo Ricci, del fatto che l’arteria non ha affatto le caratteristiche tecniche di raccordo autostradale: si tratta di una incongruenza terminologica – ha dichiarato il consigliere – che rischia però di costare cara alle decine di pendolari che ogni giorno si servono di quell’arteria oltre che ai viaggiatori sulla percorrenza Napoli/Roma – Bari.
Inoltre non si capisce, secondo Ricci, quanto potrebbe ricavare effettivamente l’ANAS da una simile misura per un raccordo di pochi chilometri di estensione lineare. Ma, naturalmente, ha sottolineato Ricci, l’introduzione del pedaggio rischia di avere conseguenze pesanti per l’economia locale, già fragile strutturalmente di suo, contando quasi esclusivamente su piccole Aziende, molte delle quali a conduzione familiare. Senza contare, poi, ha concluso Ricci, che inevitabilmente il traffico locale (e non solo) inevitabilmente finirà con il convergere, con ovvie conseguenze, sulla parallela, vecchia statale Appia, già oggi inadeguata agli attuali flussi di traffico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624