L’assessore della Provincia di Benevento con delega all’ambiente, Gianluca Aceto, ha partecipato ieri a Roma al 1° Convegno nazionale sulla campagna “Provincia eternit free” promosso da Legambiente e AzzeroCO2 e svoltosi presso la Sala Conferenze del Senato della repubblica. L’incontro riuniva tutte le Province italiane firmatarie del protocollo “Eternit free”, ideato proprio da Legambiente e AzzeroCO2, che promuove la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato già nel 2007 e più recentemente potenziati con il Decreto sul conto energia pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 24 Agosto 2010. La Provincia di Benevento, come si ricorderà, aderì al protocollo “Eternit free” lo scorso 15 settembre, con la sigla dello stesso Aceto e dell’assessore provinciale all’energia Gianvito Bello presso la Sala Consiliare alla Rocca dei Rettori, con la partecipazione anche dei presidenti della Confindustria e Confartigianato di Benevento, Giuseppe D’Avino e Donato Scarinzi anche per sottolineare le opportunità che si dischiudono per le Aziende locali di conseguire risparmio energetico per le loro produzioni e di contribuire a ridurre le emissioni CO2 sul territorio. Scopo della riunione presso il Senato era quella di fare il punto sulle adesioni raccolte dalla Campagna nella lotta contro il pericolosissimo materiale usato fino a qualche decennio fa soprattutto per la copertura dei capannoni industriali ed ancora presente in moltissime aree del Paese a causa dei costi proibitivi per la sua rimozione e smaltimento: all’incontro, non a caso, erano presenti, tra gli altri, anche le Associazioni dei Familiari delle Vittime dell’amianto. Sul futuro del progetto “Eteneit free” hanno inoltre discusso i rappresentanti del Ministero dell’ambiente e le numerose Organizzazioni di categoria interessate, oltre che naturalmente le stesse Legambiente e AzzeroCO2. Si è deciso, tra l’altro, di dare vita ad incontri tecnici per far partire la Campagna di rimozione e di installazione al più presto su tutto il territorio nazionale. Già per la prossima settimana la Provincia di Benevento, con Aceto, ha programmato una serie di iniziative operative, cui parteciperà anche l’assessore Bello, per raccogliere le adesione e passare alla fase concreta di attuazione del protocollo.
E’ un’ottima soluzione!
Molte altre iniziative potrebbero essere adottate ed attuate per realizzare la bonifica di centinaia di siti.
L’eternit, purtroppo, è stato utilizzato in passato in modo intensivo poichè era ritenuto un materiale ignifugo, leggero e resistente.
Non molto tempo fà mi sono imbattuta nella bonifica di tre coperture in cemento-amianto, relative a tre capannoni, a seguito di ordinanze sindacali.
Un’ottima soluzione è stata quella di dare incarico ad una Ditta Specializzata, abilitata sia alla rimozione che allo smaltimento dell’amianto stesso.
Purtroppo i costi di queste operazioni sono onerosi, ma inevitabili ed i tempi per l’esecuzione dell’intera procedura sono lunghi e quindi occorre molto buon senso da parte di tutti i soggetti interessati, operando senza eccessi e con la giusta competenza.
Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a Ditte Specializzate ed a Tecnici la cui unica finalità è quella di operare in modo essenziale, efficiente e professionale, senza effettuare ulteriori, inutili e superflue divagazioni.
Architetto Daniela Santagata