Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Interrogazione di Francesco Nappi sulla sanità Regionale, l’input dalle denunce di Corona

Scritto da il 1 settembre 2010 alle 21:48 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In merito a quanto denunciato, nei giorni scorsi, da parte del Presidente di: “Altrebenevento” Gabriele Corona, inerente la  disastrosa situazione in cui versa il nostro sistema sanitario locale e regionale, è stata presentata  un’ interrogazione urgente a risposta scritta da parte del Consigliere Regionale Francesco Vincenzo Nappi. Si ricorda che Gabriele Corona portò alla pubblica attenzione ben quattro scandali riguardanti: le truffe a danno dei disabili, le pensioni per i falsi invalidi,  l’ appropriazione indebita dei fondi destinati all’Ospedale Fatebenefratelli ed i soldi pubblici spesi per costruire ospedali che non funzionano o per lauti incarichi ai manager. Il Consigliere Regionale Nappi, volendo approfondire la questione, ha  inoltrato la sua interrogazione al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Stefano Caldoro ed al Commissario Governativo per la Sanità. Essa riguarda, tra l’altro, anche l’attribuzione  dell’incarico di direttore sanitario,  presso il nuovo Presidio Ospedaliero  “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata dei Goti, vicenda  già evidenziata   dallo stesso Corona  che, nella sua lettera data nelle scorse settimane alla stampa, così dichiarava: “Pare che l’ospedale di Cerreto Sannita sia destinato a chiudere o a ridurre fortemente la sua attività per mancanza di fondi che però, a quanto pare, non mancano per il manager che percepisce uno stipendio di circa seimila euro al mese. Si tratta del dottor. Pasquale Di Guida che è stato confermato nell’incarico di “Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita” con la delibera n. 290 assunta in data 15 luglio scorso dal Commissario Straordinario della ASL, Massimo Lacatena, pochi giorni prima della sua sostituzione. 
La  di cui  nomina vale fino al 30 giugno del 2015 e quindi,  per altri cinque anni, egli percepirà l’intero stipendio. Questo vuol dire che anche l’ospedale continuerà a funzionare con tutte le prestazioni finora garantite per altri cinque anni?”. E lo stesso Corona, infine si chiedeva: “Che ne pensa il nuovo commissario della ASL, Enrico Di Salvo?”. Ebbene, il Consigliere Regionale Francesco Nappi, nella sua interrogazione urgente,  a risposta scritta, anche a seguito di tutto ciò, così  ha demandato alle autorità competenti: “Capire quali azioni si  intendono intraprendere, da parte degli interpellati,  per assicurare il rispetto della legalità e della trasparenza,  in totale discontinuità con i metodi del recente passato, nella gestione del nuovo Presidio Ospedaliero “Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata Dei Goti. Ed ancora: quali iniziative intendono porre in essere per assicurare il rispetto della normativa nel merito del rientro della spesa sanitaria e le modalità con le quali intendono garantire i diritti  acquisiti dalle  professionalità che  operano ed opereranno all’interno della struttura”. Inoltre, sempre nel testo dell’interrogazione, vengono chiesti chiarimenti, anche in merito alla su citata questione inerente la nomina del nuovo Direttore Sanitario della stessa struttura ospedaliera, tenuto conto  che  il nuovo Presidio Ospedaliero “Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori” già possiede un Direttore Sanitario come da disposizione n. 38633 dell’ 11 marzo 2010 della Direzione Sanitaria Aziendale dell’ASL di Benevento nella persona del Dr. Pietro Altieri e che, quindi,  risulta improponibile rinnovare l’incarico (tra l’altro scaduto il 30 giugno 2010) di Direttore Sanitario di Presidio per  quello  Ospedaliero di Cerreto Sannita, che deve essere rimodulato ai sensi del nuovo piano ospedaliero.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624