E’ stato inaugurato, questa mattina, il primo negozio di vendita diretta organizzata “Campagna Amica” promosso dalla Coldiretti Benevento, dall’Associazione “Agrimercato del Sannio” e dalla Cooperativa agricola G.I.G.A..
Alla cerimonia inaugurale, che ha preso il via con la benedizione dei locali impartita da frate Angelo Gioia, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento Pietro Iadanza, il presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennarino Masiello, il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma, il presidente di “Agrimercato del Sannio” Armando Di Giambattista, e ed il presidente della Cooperativa “G.I.G.A.” Antonio Grieco.
Il primo negozio di vendita diretta organizzata “Campagna Amica” è ubicato in in via Filippo Maria Guidi, 10 (nei pressi della Casa Cantoniera – zona Viale Mellusi) e rimane aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20,30 proponendo una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli ed alimentari.
Con questo punto vendita si intende facilitare l’accesso dei consumatori alla produzione agricola tagliando i vari passaggi intermedi e riducendo le distanze che deve percorrere il cibo con mezzi spesso inquinanti prima di giungere a tavola, con effetti positivi sul piano economico, salutistico ed ambientale.
Dunque, il punto vendita dispone di prodotti genuini provenienti direttamente dal campo e pronti per essere acquistati al giusto prezzo dai consumatori.
“Comincia a prendere piede anche da noi – afferma l’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento Pietro Iadanza – una realtà che ormai in altre regioni d’Italia ha avuto grande diffusione che è quella dei farmer’s market cioè della vendita diretta dei prodotti agricoli, ma anche di carne e latte direttamente al consumatore che ovviamente con la filiera corta non può che portare innegabili vantaggi non solo ai consumatori ma anche ai produttori stessi. Sono tutti prodotti etichettati e controllati e quindi oggi parte questo punto vendita sostenuto dalla Coldiretti”. L’assessore Iadanza ha annunciato che in tempi brevi presso la struttura di via Cassella prenderà avvio la vendita diretta che “è una realtà e deve diffondersi sempre di più perché i vantaggi sono innegabili”.
Secondo il presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennaro Masiello, nonché presidente provinciale di Coldiretti si tratta di una iniziativa che crea opportunità diverse. “E’ un modello nuovo – spiega Masiello - alternativo a quei modelli che purtroppo sono troppi lunghi, dispersivi e creano poche opportunità, in questo momento, per il mondo agricolo. Si tratta di un modello che crea delle grandi opportunità sia per il mondo agricolo che per la società perché c’è una soddisfazione di remunerazione per l’impegno e lo sforzo che gli imprenditori mettono in campo e c’è un adeguato risparmio per i consumatori e soprattutto c’è la sicurezza del prodotto e di chi realizza il prodotto. Poter acquistare direttamente dai produttori agricoli, – conclude Masiello – conoscerli e poter assieme a loro affrontare le sfide di una rispondenza ulteriore tra la logica della domanda e dell’offerta è una grande opportunità per questa città”.
“Le finalità di questa iniziativa – sostiene il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma – sono quelle di rispondere alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, freschezza e prodotto del territorio. Accanto alla convenienza che noi garantiamo ai consumatori, offriamo un prodotto che è un’espressione del territorio, dietro questo prodotto ci sono le nostre imprese, ci sono i nostri produttori, c’è un’economia rurale che si sta sviluppando. Questo è il nostro progetto”.
“Oggi è una giornata molto importante – afferma Armando Di Giambattista presidente di “Agrimercato del Sannio” – per quello che è il nostro percorso Coldiretti che già da qualche anno stiamo portando avanti e che continuamente implementiamo con il raggiungimento di tanti traguardi intermedi. Una iniziativa animata da un gruppo di imprenditori decisi e pragmatici che hanno deciso di sposare questo nostro progetto anche al di là degli analitici calcoli economici. Si vuole fornire un servizio a questa città soprattutto nel periodo estivo continuando l’impegno che avevamo assunto con i consumatori con il mercato di Campagna Amica presso il centro Mailes che per il momento verrà sospeso”.