Il Forum MezzogiornoNazionale organizzato nei giorni scorsi dal sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli, continua a tenere banco.
Il presidente di CIDEC Campania nonché presidente di CIDEC Benevento, Milena Petrucciani, infatti, intervenendo sulla proposta di costituzione di una Agenzia unica per lo sviluppo si è detta soddisfatta che la proposta di CIDEC sia stata ripresa e posta al centro della discussione della “2 giorni” svoltasi presso la locale Camera di Commercio. Da anni –ha affermato Milena Petrucciani- sosteniamo l’importanza di una agenzia unica per lo sviluppo territoriale perché le Agenzie sono divenute figure essenziali nelle dinamiche della pianificazione e della programmazione dello sviluppo locale. Resta tuttavia da verificare l’effettiva volontà di volerla realizzare, tutt’altro che scontata sia da parte del potere politico che di quello istituzionale. Sono ancora troppo distinte e distanti le volontà degli enti che dovrebbero concretizzare l’iniziativa perché in gioco, e la politica lo sa bene, è il grado di autonomia decisionale e operativa di cui ognuno sarebbe tenuto a privarsi”.
Intanto i dati economici provinciali consacrano la fallimentare gestione messa in atto negli ultimi anni dalle varie istituzioni e dal mondo politico: uno scenario davvero poco incoraggiante a livello territoriale.
“La grande ambizione per il Sannio di tornare a crescere in modo sostenuto ed incessante –ha detto Petrucciani- si realizzerà solo se sapremo creare una governance congiunta tra mondo politico e quello associazionistico che sappia privilegiare l’unicità e l’eccellenza delle nostre produzioni quali quella del tabacco, dell’enogastronomia, della storicità; perché sono questi gli elementi su cui può far leva la nostra capacità di conquistare mercati, innovare, essere motore di modernità ed integrazione sociale.
Ma servono anche i grandi progetti capaci di innalzare la produttività sicuramente troppo bassa: progetti nelle infrastrutture, nell’ambiente e nell’energia, progetti nell’istruzione. Impariamo a lavorare insieme, istituzioni e mondo imprenditoriale, per costruire un ambiente più favorevole alle iniziative imprenditoriali in cui finalmente vinca la meritocrazia, la professionalità, la cooperazione”.
Il presidente di CIDEC ha poi riferito di sentire spesso parlare di internazionalizzazione come la grande sfida dei prossimi anni ma mai ha sino ad ora visto risultati internazionali per il Sannio.
A quei “genitori” del nostro Sannio, a quelle donne ed a quegli uomini che hanno scritto la storia del nostro territorio, CIDEC crede che deve rendere l’omaggio che meritano amando il Sannio così come essi l’amarono e desiderare, con la stessa intensità con cui essi lo desiderarono, il suo riscatto economico e sociale attraverso un impegno ed una forza costante di tutti.