Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

“Benevento zona Franca”, salta il nuovo festival di luglio: Caldoro ha bloccato i fondi

Scritto da il 1 luglio 2010 alle 16:07 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nessun miracolo, nonstante la città è oramai prossima a festeggiare la Madonna dell Grazie: Benevento Zona Franca, il nuovo festival di musica indipendente, poesia e satira politica non si farà più. A renderlo noto, in una conferenza stampa presso il caffè “Le trou” lungo il corso Garibaldi, è stato l’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Raffaele Delvecchio che era in compagnia di Ernesto Razzano e Vittorio Scocca del Morgana Music Club e di Emilio Fabozzi. Il festival, come già preannunciato da “Il Sannita” qualche mese fa, in un’intervista a Del Vecchio, si presentava come una sorta di scommessa “coraggiosa”, dopo gli anni diQuattro Notti e più di Luna Piena. A Benevento dunque non assisteremo più ai concerti del meglio della musica indie italiana: Cristina Donà, i Mariposa, Paolo Benvegnù, i 24 Grana, a Toys Orchestra, Black Era, Niccolò Fabi, Nidi d’Arac, Amor Fou, Eva Mon Amour, Dente e tanti altri, avevano dato la loro disponibilità per far parte del cartellone del festival. Stessa cosa vale per la sezione poesia (Gianni D’Elia, Giuseppe Giuliano, Gabriele Frasca, Biancamaria Fabrotta e Paolo Saggese) e per la satira politica che avrebbe portato a Palazzo Paolo V personaggi del calibro di Staino, Paolo Gambescia o Neri Marcorè tanto per citare dei nomi.

“Per la prima volta mi ritrovo a presentare il programma di un festival che non si farà. O che forse si farà, ma non sappiamo quando e come…”. Ha esordito in questo modo stamani l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, nel corso della conferenza stampa dal provocatorio titolo: “Zona Franca, il festival che avremmo fatto”. La rassegna sarebbe, infatti, dovuta iniziare il 9 luglio ma, al momento, manca il decreto di finanziamento da parte della Regione Campania e, quindi, non è possibile realizzarla.

“La Giunta Bassolino ha stanziato 100.000 euro per Zona Franca in South Italy – ha spiegato l’assessore alla Cultura Del Vecchio -. Da quel momento abbiamo lavorato per allestire il programma artistico, che si basa su tre sezioni: musica indipendente, vignette di satira politica e poesia (rispettivamente curate da Ernesto e Rosa Razzano e Vittorio Scocca – Emilio Fabozzi e Mario Perrotta – Nicola Sguera).

Nel frattempo c’è stato il cambio al vertice della Regione Campania e la nuova Giunta ha sospeso l’erogazione dei fondi (già assegnati) per le manifestazioni estive. Non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale ma semplicemente non si è provveduto all’emissione del decreto di finanziamento. Si tratta di una situazione assurda, che riguarda tutte le manifestazioni estive previste in Campania. Eppure altri enti, al pari del nostro, hanno assunto impegni, anche contrattuali, per eventi che, come il nostro, non si faranno o, forse, si faranno chissà quando… Artisti da ricontattare, nuove date da concordare, penali da pagare, etc.

E poi, per quanto riguarda la città di Benevento, avremo un vuoto di programmazione per l’intero mese di luglio. Mese nel quale notoriamente c’è un grande afflusso di visitatori, soprattutto nei week-end. Senza dimenticare, infine, che si tratta di una mancata occasione per immettere risorse economiche nel circuito cittadino che ruota attorno agli eventi. Speriamo – ha concluso Del Vecchio – che la stessa sorte non debba toccare anche alla kermesse Benevento Città Spettacolo”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624