Il Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2010 è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza. Diventa, dunque, esecutivo il primo bilancio dell’Amministrazione Valentino, redatto tendendo conto della grave situazione finanziaria ereditata dal passato, aspetto, questo, più volte denunciato nel corso del primo anno di governo. Il documento finanziario approvato, come ha evidenziato durante la sua relazione in sede consiliare l’Assessore al Bilancio e Finanze dr. Mario Petti è “il bilancio possibile per la città in questo momento storico, inteso come massima risposta dell’Amministrazione alle esigenze dei cittadini” e si caratterizza per una valutazione veritiera e realistica delle entrate, quindi denotando una chiara inversione di tendenza rispetto al passato, quando, per giustificare maggiori spese, si gonfiavano le entrate.
Altro aspetto rilevante della programmazione finanziaria è l’indebitamento, che, per il 2010, va nel rispetto della sostenibilità e cioè dell’ invarianza della rata di mutuo rispetto al 2009. In sostanza non aumenterà il mutuo a carico dell’Ente, che si aggirava sul milione e duecentomila euro e che resterà tale.
Una seduta consiliare, terminata a notte inoltrata dopo più di 10 ore di animata disamina dei punti all’ordine del giorno, alcuni dei quali strettamente collegati alla discussione sul documento finanziario, che ha confermato la compattezza dell’Amministrazione Valentino e la volontà della squadra di governo di tentare di risollevare le sorti dell’Ente con una programmazione economica ponderata, tagli alla spesa e lotta all’evasione. Approvato anche, come tutti gli altri punti all’ordine del giorno, il programma Opere Pubbliche 2010-2012, sul quale ha relazionato all’assemblea il Sindaco, Carmine Valentino.