Il gruppo civico Benevento Città Racconta ha potuto visionare una nuova classifica di Asmez circa la valutazione dell’e-Government fra i comuni di Campania e Calabria, che sarà pubblicata sulla rivista “Le Autonomie”: Benevento è al nono posto rispetto all’ottavo dello scorso anno. E’ un ottimo risultato per l’ente comunale, che risulta tra i migliori in fatto di trasparenza e pubblicità degli atti. Tuttavia noi di BCR notiamo continuamente gravi ed evidenti carenze nel grado di trasparenza dell’attività amministrativa del Comune. Come è già stato rilevato dall’associazione Palazzo di Città, sul sito Internet del Comune sono reperibili soltanto i file delle delibere della Giunta Comunale, peraltro inseriti sul sito con settimane di ritardo. Mancano del tutto gli allegati alle delibere stesse. Mancano del tutto i file delle delibere del Consiglio e sono reperibili soltanto i titoli, peraltro poco esaustivi, delle determine dirigenziali, per le quali non è consultabile alcun documento ufficiale.Viste queste notevoli carenze, migliora molto poco la situazione il fatto che siano online compensi e curricula dei dirigenti (obbligatori per legge), percentuali di assenza dei dipendenti settore per settore e incarichi di collaborazione esterna. Uniche note del tutto positive sono la ricca e visitata sezione relativa a bandi ed albi e la pubblicazione del bilancio di previsione 2010 dell’ente. Ma a ciò si aggiunge, di contro, la scarsa utilità dello sportello URP online, ideato per raccogliere dai cittadini segnalazioni relative a problemi su strade ed altre infrastrutture comunali: noi di BCR abbiamo contattato più volte via Internet l’URP del Comune, ottenendo risposte sempre con ritardo e via posta cartacea con una spesa dell’ente per ogni comunicazione effettuata. Altro che servizio telematico e interattivo. Nell’ultima occasione la risposta non ci è ancora pervenuta a distanza di oltre un mese. Infine, non è possibile seguire l’iter della pratica avviata per cui il più delle volte il cittadino non sa che fine abbia fatto la sua segnalazione. Ma alle carenze dell’ente comunale e dell’Amministrazione forse possono porre rimedio le iniziative della cittadinanza: ed è per questo che da alcuni giorni noi di BCR abbiamo inaugurato una pagina su Facebook dove invitiamo i cittadini a prendere visione delle delibere di Giunta ed a commentarle direttamente nella pagina da noi gestita. Un servizio che rendiamo al Comune e alla cittadinanza, consapevoli però che l’impegno decisivo dovrebbe essere messo in campo dall’Amministrazione stessa in una direzione di maggiore trasparenza, al di là dei numeri e delle classifiche del tutto opinabili.