Nella Villa Comunale di Benevento, domenica 30maggio, si è svolto l’evento annuale della Giornata Nazionale dello Sport. I 500 bambini dei 30 Centri di Avviamento allo Sport delle varie Federazioni Sportive hanno dato vita ad una autentica mattinata di Festa dello Sport. Sono intervenuti il Presidente del CONI Mario Collarile, il Presidente Provinciale Aniello Cimitile, , l’Assessore allo Sport Giuseppe Lamparelli, gli Assessori Comunali Enrico Castiello, Luigi Scarinzi e i Consiglieri Luigi Ambrosone, Gennaro Santamaria e Vincenzo Iele, la Presidente dell’UNICEF Carmen Maffei. Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Aniello Cimitile, che ha guidato, nello splendore della Villa Comunale, con le altre autorità la sfilata dei 500, ha poi ricevuto la fiaccola dai Consiglieri Comunali ed ha acceso il tripode sulla Cassa Armonica dalla quale ha ufficialmente dato inizio alle celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione della Provincia di Benevento.
La cerimonia solenne ha visto anche l’arrivo della bandiera italiana scortata da 4 schermitrici e portata dall’arma dei Carabinieri nonché il sorvolo degli aerei con fumogeni tricolori dell’Aeroclub di Benevento “Nicola Collarile”.
Il Presidente del CONI Mario Collarile ha dichiarato aperta così la Giornata Nazionale dello Sport con lo slogan “Lo sport, il migliore allenamento per la vita”. Nelle 12 postazioni sportive, i bambini di ogni disciplina, vestiti con le magliette commemorative dei 150 anni della Provincia, hanno dato vita a gare ed esibizioni quali: pattinaggio, equitazione, scherma, ginnastica, pallavolo, basket, calcio, atletica, ruzzola del formaggio, ciclismo, rugby e arti marziali.