Ricerca, commercializzazione e promozione dei prodotti locali. Sono questi gli obiettivi che la Camera di Commercio si propone di raggiungere con il progetto “Ri.Com.Pro.Loco”
Il progetto, di cui è titolare l’Università del Sannio, è svolto in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento che ha finanziato l’iniziativa con una risorsa finanziaria di 78.000,00 euro.
Destinatari dell’intervento sono le cooperative e i consorzi di micro, piccole e medie imprese del settore agricolo (escluso acquacoltura) agroalimentare ed agrituristico, già costituiti o in corso di costituzione.
Con questa iniziativa – ha dichiarato il presidente dell’ente camerale, Gennaro Masiello – vogliamo sviluppare applicazioni di ricerca e azioni di sistema volte alla valorizzazione delle produzioni locali e rafforzare il segmento relativo alla commercializzazione dei prodotti tipici e tradizionali del Sannio beneventano. Una commissione di esperti, di cui fa parte anche un rappresentante dell’Università degli Studi del Sannio, dopo aver accertato i requisiti per l’ammissibilità formulerà le proposte di contributo concedibile.
Il progetto sarà finanziato con un contributo massimo del 75% così suddiviso:
- 40% delle risorse assegnate all’atto di concessione;
- 35% previa verifica finale dei risultati conseguiti da parte dell’Università degli Studi del Sannio.
Nell’ambito dei progetti presentati sarà accordata priorità ai programmi di ricerca che prevedono il coinvolgimento di più componenti della filiera produttiva.
Per ulteriori notizie consultare il web della Camera di Commercio di Benevento
www.bn.camcom.it