Grande attesa per la mostra sulla Sacra Sindone che si svolgerà in città dal 7 marzo al 4 aprile 2010 presso al Sala del Crocifisso della Rocca dei Rettori. La mostra organizzata dall’associazione “La Conchiglia” di Benevento è patrocinata dal Comune di Benevento e dall’Università degli Studi del Sannio, sponsorizzata dall’Arcidiocesi di Benevento, dall’Ufficio Caritas e dalla Provincia di Benevento.
Tante le prenotazioni che già sono giunte di gruppi scolastici, associativi, parrocchiali. La mostra della Sindone che sarà possibile visitare a Benevento è un’iniziativa ufficiale dell’Arcidiocesi di Torino, realizzata dalla Commissione Diocesana per la Sindone con il contributo scientifico del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino. Non si tratta quindi di una mostra artigianale od occasionale.
Il contenuto dei 22 pannelli, composti con una grafica accattivante, consente di compiere un percorso che affronta: la storia della Sindone, la lettura delle impronte sul telo, le ricerche scientifiche principali (formazione dell’immagine, proprietà dell’immagine, tracce e microtracce, datazione, conservazione) e gli aspetti spirituali e pastorale. Inoltre il Centro di Sindonologia concederà in mostra presso la Rocca dei Rettori la riproduzione ufficiale a grandezza naturale del Sacro Lenzuolo che è solita girare per le diocesi italiane ed estere.
Arricchiranno la mostra alcuni pezzi provenienti dal Museo di Montevergine, ove la Sindone sostò nel periodo della Seconda guerra mondiale. Ricco anche il calendario degli eventi collaterali che si svolgeranno presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori sempre alle ore 18.00 con importanti momenti di studio nelle quattro domeniche del mese di marzo. Domenica 7 marzo l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’Arcivescovo di Benevento e delle autorità locali. Domenica 14 marzo la testimonianza della miracolata Antonietta Raco, guarita a Lourdes dalla SLA.
Domenica 21 marzo l’incontro sul tema il Volto di Cristo nella letteratura e nell’arte con la presentazione, tra l’altro, di un lavoro su Teresa Manganiello che sarà beatificata il prossimo 22 maggio. Domenica 28, infine, l’incontro con il Sindonologo Alberto Di Giglio. La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e nei giorni festivi dalle 10.00-12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. Solo per la prenotazione dei gruppi è possibile contattare il numero 349. 1398575.