Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cautano, il 5 febbraio convegno sul Piano Casa della Regione Campania

Scritto da il 1 febbraio 2010 alle 18:05 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cautano, il 5 febbraio convegno sul Piano Casa della Regione Campania

Un momento di riflessione sui profili di criticità ed applicabilità del cd. piano casa della Regione Campania in riferimento ai territori situati alle falde del massiccio del Taburno-Camposauro. Questo l’obiettivo del convegno organizzato dal Comune di Cautano per il giorno 5 febbraio 2010 alle ore 17:00. L’evento sarà ospitato nella sala convegni presso la sede dell’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro nel Comune di Cautano alla Piazza Vittorio Veneto.
Oggetto di analisi sarà, quindi, la disciplina introdotta dalla L.R C. 28 dicembre 2009 n. 19 che introduce il cd. piano per il rilancio dell’edilizia articolato intorno ad una pluralità di misure in deroga al vigente strumento urbanistico che vanno dagli interventi straordinari di ampliamento alla demolizione e ricostruzione fino alle attività più complesse di riqualificazione delle aree urbane degradate.
Molti i punti di criticità che la nuova disciplina pone all’attenzione dei giuristi come dei tecnici e che saranno oggetto di riflessione in occasione dell’anzidetto convegno nel tentativo di individuare una corretta armonizzazione tra l’ordinamento vigente e gli interventi straordinari introdotti dal legislatore regionale.
Per l’occasione, il Sindaco del Comune di Cautano, avv. Antonio Orlacchio ospiterà – insieme al dott. Clemente Di Cerbo, Presidente dell’Ente Parco regionale Taburno-Camposauro – una pluralità di autorevoli esponenti del mondo accademico che offriranno ai partecipanti un’analisi approfondita della nuova disciplina introdotta dalla Regione Campania sottolineandone i punti fondamentali e le connesse problematiche applicative.
Partecipano, infatti, ai lavori l’arch. Taryn Ferrentino, dottore di ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II, il Prof. Avv. Tammaro Chiacchio, autorevole docente di Diritto Urbanistico presso l’Università degli Studi del Sannio e il prof. arch. Domenico Orlacchio, noto esperto in Urbanistica già docente di Tecnologia presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II.
I lavori – introdotti e coordinati dall’avv. Rocco Felato, amministrativista esperto in diritto urbanistico – saranno conclusi da uno dei massimi esponenti del diritto dell’urbanistica e dell’edilizia: il Prof. Avv. Guido D’Angelo, docente di Diritto Urbanistico presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II.
Un evento di grande rilievo culturale, quindi, che prevede la presenza a Cautano di tutti i Sindaci dei Comuni ricadenti nella provincia di Benevento accompagnati dai rispettivi tecnici comunali che saranno chiamati, nei prossimi mesi, a dare attuazione ad una disciplina che – in attesa dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, delle correlate linee guida – presenta dei contorni ancora poco chiari e che pongono molteplici interrogativi ai quali, nel corso del convegno, si cercherà di dare una risposta mediante l’intervento dei relatori che, con grande spirito di collaborazione, hanno accettato di confrontarsi proprio a Cautano, nel centro della Valle Vitulanese. Un territorio simbolo dell’entroterra campano incluso, oltre che nel cd. piano del parco, anche nel locale piano paesistico e che, forse, più di altri, è chiamato a interrogarsi sui profili di criticità ed applicabilità del piano casa regionale.
piano_casa_cautano11

1 Risposta per “Cautano, il 5 febbraio convegno sul Piano Casa della Regione Campania”

  1. donatella scrive:

    chiedo cortesemente maggiori informazioni sull’incontro e ……….come si arriva a Cautano con i mezzi pubblici? Grazie Donatella

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624