Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, l’avversario di turno: la Paganese

Scritto da il 31 ottobre 2009 alle 19:23 e archiviato sotto la voce Attualità, Calcio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I primi anni di vita della Paganese Calcio (nata nel 1926) sono stati molto difficili con la squadra costretta a giocare nella “vasca Pignataro”, sito utilizzato per la raccolta delle acque piovane.
Negli anni successivi le cose non vanno molto meglio per i paganesi che disputano solo tornei dilettantistici, agguantano la D solo nel 66/67, mentre la conquista della C è datata 23 maggio 1976. La Paganese ha disputato 15 tornei di C e 18 di D. Una curiosità: l’attuale maglia della Paganese è dovuta alla fusione (1964) con l’altra squadra cittadina, la Polisportiva Paganese, che portò in dote la stella bianca che da allora fa bella mostra di sé sulla originaria maglia azzurra. Da qui l’appellativo di “azzurrostellati”.
Nel corso degli anni molti giocatori hanno indossato sia la maglia giallorossa del Benevento che l’azzurrostellata della Paganese tra cui: Patalano, Cianfrone, Zana, Iannucci, Piemonte.
Altra curiosità: Gianni Simonelli, il tecnico artefice dell’ultima promozione in C1 dei giallorossi, è stato un buon portiere della Paganese negli anni 70. Di contro, Lamberto Leonardi, indimenticata ala del Benevento, ha guidato la Paganese nel 75/76 portandola per la prima volta in serie C.
Nel torneo in corso la Paganese è stata allenata fino alla seconda giornata da mister Palumbo, rilevato poi da Andrea Pensabene che ha provato tanti moduli nel tentativo di trovare l’assetto giusto: 4/4/2, 4/2/3/1, 4/3/1/2, 3/4/3.
Questi i calciatori maggiormente utilizzati: portiere titolare è il beneventano doc Vincenzo Melillo, in difesa si sono di volta in volta alternati l’ex giallorosso Castaldo, Gambi, Bacis, Panini, Esposito. A centrocampo hanno trovato posto Berardi, Cucciniello, l’altro ex Maisto, Monticciolo, Izzo e Sciannamè. In attacco hanno giocato Ibekwe, Lasagna e Tortorì. Completano la rosa il portiere Saraò, il difensore Grimaldi, i centrocampisti Marzocchi e l’albanese Memushaj, gli attaccanti Rana e Zarineh (un gigante di m. 1,95). La scorsa settimana si è avuta la rescissione del contratto di Berardi e sono stati messi fuori rosa l’ex napoletano Monticciolo e l’ex sannita Tufano.
La squadra occupa l’ultimo posto con 5 punti frutto di altrettanti pareggi mentre 5 sono anche le sconfitte. Ancora nessuna vittoria per i paganesi che hanno segnato 8 gol subendone 18: da ciò si desume che gli azzurrostellati hanno una pessima difesa e, per giunta, domenica mancheranno gli squalificati Panini e Bacis.
Nota lieta finale: per disposizione del CASMS via libera ai tifosi paganesi che potranno seguire la propria squadra al Santa Colomba.
calcio

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624