Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, questa volta chiama in causa il Consorzio Archè, che sta svolgendo lavori di restauro per conto del Comune di Benevento, al quale – a suo dire – nel maggio 2008 è stato revocato il certificato antimafia. Siccome in seguito a ciò, i Comuni di Caserta e Lecce hanno revocato un analogo incarico ad Arché, Corona chiede come mai il Comune di Benevento non abbia fatto altrettanto.
Il presidente della associazione culturale “L’obelisco”, Ottavio Pietrantonio, per l’ennesima volta richiama giustamente l’attenzione sui reperti archeologici rinvenuti in piazzetta Sabariani e abbandonati per l’incuria della Amministrazione comunale.
Si tratta di una cripta medievale con affreschi di grande importanza, oggetto di visita anche da parte dell’ispettore dell’Unesco, che l’assessore comunale ai Lavori Pubblici ha promesso di recuperare e valorizzare da diverso tempo e che invece sono oggi ricettacolo di immondizia.
Dal cartello apposto sulla recinzione del cantiere si legge che la ditta scelta per i lavori è il Consorzio Archè , lo stesso che ha effettuato la pavimentazione della piazza Arco di Traiano e di Piazza Roma al quale però la Prefettura di Caserta ha revocato il certificato antimafia.
Il provvedimento risale a maggio del 2008 ed allora, tempestivamente, il Comune di Lecce revocò l’incarico assegnato a tale Consorzio per la costruzione dell’edificio polifunzionale da adibire a sede di uffici comunali. Recentemente anche il Comune di Caserta, prendendo atto seppure in ritardo della “interdittiva antimafia” ha revocato alla stessa ditta l’incarico quinquennale di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade cittadine.
Perché il Comune di Benevento, che si è vantato di aver sottoscritto il Protocollo di Legalità con la Prefettura per il controllo sui cantieri, non ha mai revocato il contratto sottoscritto con tale Consorzio a dicembre del 2006 continuando a pagare fino a poche settimane fa gli stati di avanzamento dei lavori effettuati in Piazza Roma ?
Non sarebbe il caso di affidare ad altra ditta l’incarico di recuperare le importanti preesistenze storiche di Piazzetta Sabariani ? Nicola Boccalone, coordinatore della PDL, ha qualcosa da spiegare ?’