Nel pomeriggio di sabato 1° Agosto, nella Rocca dei Rettori di Benevento, a partire dalle ore 18.00, saranno annunciate le etichette “coronate” del vino e sarà avviata una libera degustazione delle stesse etichette e di altri prestigiosi vini del beneventano, accompagnati da prodotti e specialità agro-alimentari della Provincia.
Lo comunica l’assessore provinciale all’agricoltura ed alle politiche forestali della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, che ha promozionato l’evento insieme alla Camera di Commercio, con il patrocinio della Regione Campania e l’organizzazione di Witaly.
Il programma dell’evento è il seguente:
alle ore 18.00 “Vinibuoni d’Italia 2010” procederà all’annuncio dei vini autoctoni coronati alla Rocca dei Rettori con degustazione aperta al pubblico, nel corso di un Seminario su “L’importanza dei Vitigni Autoctoni”, focalizzato sull’importanza dei vini da vitigno autoctono quale strumento strategico per lo sviluppo e per la comunicazione di un Territorio, condotto da Luciano Pignataro.
Al termine della conversazioni Mario Busso e Luigi Cremona, giornalisti curatori della guida Vinibuoni d’Italia, comunicheranno i VINI CORONATI 2010 e apriranno al pubblico la degustazione di tutti i vini autoctoni finalisti e di alcune tra le etichette beneventane e campane tra le più interessanti. Seguirà una selezione di specialità agroalimentari del territorio a cura della Conferederazione italiana dell’agricoltura, mentre lo chef Angelo d’Amico del Ristorante “Barry” di Montesarchio realizzerà un primo piatto di fronte al pubblico a base di pasta Rummo.
L’evento è inserito in un vero e proprio Campionato dei vini migliori del nostro Paese. Negli ultimi mesi, infatti, i collaboratori della guida di Touring Club “Vini Buoni d’Italia” hanno selezionato i migliori vini da vitigno autoctono e dunque stiamo per conoscere a chi andrà la meritata “corona”, cioè il punteggio più alto che questi collaboratori attribuiscono ai prodotti.
Com’è chiaro, si tratta di una formula unica nel suo genere introdotta a partire sin dalla prima edizione tre anni or sono, “la finale aperta”. I vini in gara per la finale vengono valutati in presenza del pubblico che può ascoltare direttamente i giudizi dei giornalisti nel momento in cui li esprimono, in totale trasparenza. Le degustazioni sono cominciate a partire dal 27 luglio scorso e si concluderanno appunto sabato mattina con il giudizio sulle migliori etichette autoctone della Campania al Resort Aquapetra (www.aquapetra.com) a Telese Terme. Non mancherà un piatto caldo realizzato con la pasta Rummo a cura dello chef Angelo d’Amico del ristorante Barry di Montesarchio. La ristorazione infatti è la migliore ambasciatrice dei vini di qualità, infatti durante tutta la settimana dedicata alle degustazioni finali Witaly, con la collaborazione di Luigi Cremona, ha selezionato alcuni tra i migliori ristoranti della zona che per l’occasione hanno ideato un menu particolare per mettere in valore i vini autoctoni beneventani. Ulteriore interesse per la manifestazione nasce dal fatto che il menù è proposto al pubblico ad un prezzo particolare. Finalmente, dopo questo lungo percorso, presso il prestigioso monumento longobardo – rinascimentale in piazza Castello di Benevento, da sabato sera alle 18, sarà possibile degustare i migliori prodotti della competizione.