“Apprendo che al termine della seduta di Consiglio Regionale, convocata per il varo della Finanziaria 2010, esame che potrebbe verosimilmente concludersi a notte fonda o nella mattinata di domani, il presidente Bassolino chiamerà a raccolta i suoi assessori e seduta stante terrà una Giunta per il consueto blitz di fine anno. In quella sede, forte del fatto che il giorno dopo non usciranno i giornali, Bassolino, mi viene riferito, potrebbe procedere alla nomina dei direttori generali delle commissariate Asl campane”.
Così la parlamentare Nunzia De Girolamo, componente della Direzione Nazionale del Popolo della Libertà e coordinatrice provinciale del Partito a Benevento, intervenendo sulla questione della scadenza degli incarichi commissariali nelle Asl della Campania. “Vogliamo augurarci – ha aggiunto l’onorevole De Girolamo – che si tratti di maldicenze e che il presidente Bassolino mantenga fede ai principi di correttezza istituzionale da lui sempre richiamati avendo cura di evitare l’approvazione di atti che finirebbero per pesare inopportunamente sull’autonomia istituzionale e politica di chi, tra un paio di mesi, sarà chiamato a governare la regione.
“E’ chiaro – avverte infine la deputata del PdL – che qualora Bassolino dovesse procedere alle nomine dei manager, violando dunque le più elementari regole dell’etica politica, non immagini poi di poterle invocare a suo favore nei rapporti col governo nazionale”.