L’Associazione “Pro Ecclesia” presenta il 2, il 4 e il 6 gennaio 2010 presso la ex Bocciofila Bar Pastore alla frazione Bagnara di Sant’Angelo a Cupolo la terza Edizione Memorial “Umberto Ingaldi” – “Per un amico perduto, ma mai dimenticato”, come recita il Programma. Si tratta di quattro spettacoli teatrali con ingresso gratuito. Le iniziative godono del patrocinio della Provincia di Benevento, del Comune di Sant’Angelo a Cupolo e dell’Ente Provinciale per il turismo.
L’Associazione “Pro Ecclesia”, cui aderiscono alcune decine di abitanti del piccolo centro sannita, si prefigge, come ha spiegato il Presidente dell’Associazione, Claudio Matarazzo, di svolgere attività ricreative e per il tempo libero senza scopi di lucro, al solo fine di tenere vivi il senso di appartenenza alla comunità, ai suoi valori ideali e alle sue tradizioni migliori e rafforzare quindi le ragioni del restare insieme. Con passione e dedizione, i componenti dell’Associazione, sia pure a livello amatoriale, si dedicano ad organizzare, allestire, nonché mettere in scena e recitare essi stessi brillanti commedie della tradizione popolare napoletana.
Le rappresentazioni che salutano il nuovo anno sono state precedute da un Prologo, che ha riscosso forte consenso il giorno 26 Dicembre 2009 con il «Quanno ero guaglione» Recital Natalizio di Pierluigi Tortora, accompagnato alla chitarra da Felice Imparato, subito seguito da una Recita Natalizia con i bimbi di Bagnara per la regia di Elena Zarro con la collaborazione di: Tiziana Cece, Graziella Ricci, Loredana Iscaro, Giuseppina Pastore, Melania Pastore.
Il programma delle rappresentazioni teatrali è il seguente.
Si comincia il 2 Gennaio 2010, alle ore 20,00 con «’A MORTE ‘E CARNEVALE», Commedia in tre atti di Raffaele Viviani con la Compagnia Teatrale “La banda degli Onesti” per la regia di Massimo D’Agostino.
Si prosegue il 4 Gennaio 2010, sempre alle ore 20,00, con «JE … ME FERMO», Commedia in due atti di Domenico Meles, con la Compagnia Teatrale “Angelo Nicola Tancredi” per la regia di Nicola Carrella.
Due invece le rappresentazioni del 6 Gennaio 2010: infatti, alle ore 19,30, è in programma «DA PADRE PADRONE A PADRE MINCHIONE» (Anonimo) con la Compagnia Teatrale “I Piccoli del Pro Ecclesia” per la regia dì Claudio Matarazzo; più tardi, alle ore 20,00, è in scena «IL MORTO STA BENE IN SALUTE» di Gaetano Di Maio con la Compagnia Teatrale “Associazione – Pro Ecclesia” per la regia di Claudio Matarazzo.
Gli attori dell’Associazione impegnati nelle recite sono: Elena Zarro, Carmine Vinciguerra, Angelo De Luca, Giulio Palombi, Valentino Barricella, Claudio Pastore, Michela Zarro, Veronica Fiorile, Pellegrino Pingue, Dora Aquilino, Fabio Iuliano, Marzia Pastore, Gerardo Zarro, Francesco Dora, Silvio Materazzo, Irene Vinciguerra.
Collaborano alle Scenografia, Luci, Audio: Claudio Matarazzo, Armando Iuliano, Franco Iuliano, G. Claudio Pastore, Enrico De Varti; Responsabile dei Costumi, Informazioni, Contatti: Elena Zarro; Truccatrici: Carmelina Zarro, Immacolata Iommazzo; Suggeritrice: Anna Maria Iuliano.