Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Airola, musicisti del Teatro San Carlo al terzo concerto di Musicometa

Scritto da il 30 dicembre 2009 alle 10:19 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Stasera, alle ore 20.00, la Chiesa “Regina Coeli” di Airola ospiterà il terzo concerto di MusiCometa 2009. Per la terza tappa dell’itinerario artistico-musicale, organizzato e promosso dall’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli”, saranno protagonisti il violinista Patrizio Rocchino, professore stabile dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, il violoncellista Fabio Centurione, secondo violoncello presso il teatro di S. Carlo a Napoli e il pianista della RAI Massimo Verone.
Il trio da Camera eseguirà brani tratti dal repertorio di Gaetano Donizetti, di Anton Stepanovich Arensky e di Astor Piazzolla. La serata sarà aperta da “MusiCometa Giovani” con Tonia Ianniello che eseguirà “Sonata in si bemolle maggiore” di Cimarosa e “Arabesque n. 1” di Debussy e con Pasquale Icolaro che interpreterà “Tarantella da Venezia a Napoli” di Liszt. I due giovanissimi pianisti dell’Accademia si sono già distinti in vari concorsi per pianoforte di livello internazionale.
La serata sarà presentata, come di consueto, dalla giornalista Angelamaria Diodato.
Intanto, è da registrare il grande successo di pubblico per il secondo concerto della decima edizione di MusiCometa, svoltosi domenica, 20 Dicembre, presso la chiesetta di San Giovanni ai Portisi, che ha visto protagonisti, oltre ai giovani allievi, il duo Melisi-Fuccio per Chitarra e Flauto, il duo Speltri-Schettini per pianoforte e clarinetto e l’assolo del pianista Mario Eritreo. Morbide e allo stesso tempo energiche e suadenti le sonorità fuoriuscite dalle accorte interpretazioni dei musicisti che hanno condotto il pubblico verso gli stili musicali classici e contemporanei, da Rossini a Piazzolla e Machado, passando per Scriabin, Heandel, Rachmaninoff e Poulenc.
Elemento di attrazione, inoltre, è stata la semplice e accogliente architettura della chiesetta ospitante, riaperta per l’occasione con grande entusiasmo dal comitato “San Giovanni ai Portisi”, nato da poco meno di un anno e già molto attivo nel rivitalizzare uno dei rioni più antichi della città di Airola. Obiettivo condiviso dallo stesso presidente dell’accademia “Progetto Musica Unsap Acli”, Carmine Ruggiero, che da dieci anni porta avanti iniziative culturali con l’intento di promuovere le risorse umane e artistiche del territorio airolano. Un intreccio di elementi che ha saputo, dunque, ancora una volta, regalare al pubblico una serata emozionante.
airola

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624