Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ateneo Sannita, l’Adisu presenta il ciclo di eventi ‘AllenaMenti’

Scritto da il 30 novembre 2009 alle 18:11 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alessandro Cecchi Paone, Aldo Masullo ed Elio Borgonovi saranno i primi ospiti di AllenaMENTI, il ciclo di eventi, organizzato dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario di Benevento, che prenderà il via i prossimi 14 e il 15 dicembre. Il programma della due giorni, intitolata “Giovani, Ricerca, Formazione, Università”, è stato illustrato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente dell’Adisu, Paolo Ricci e il direttore amministrativo dell’Azienda regionale, Antonio Scianguetta.
L’incontro con i giornalisti è stato occasione anche per fare un primo bilancio delle attività svolte dal nuovo Consiglio di amministrazione, a sei mesi dal suo insediamento.
“La mission che l’Adisu si è data – ha spiegato il professore Ricci – è la proficua rimozione di ogni ostacolo al libero ed effettivo accesso allo studio universitario e nel contempo la promozione di ogni azione utile alla piena realizzazione della vita formativa dello studente”. Tra le prime attività svolte: l’approvazione del Piano annuale delle attività; l’adeguamento dei principali Regolamenti aziendali; la predisposizione di contributi alle Facoltà, al Conservatorio musicale e alle associazione studentesche. Prevista anche una azione di accertamento e controllo delle dichiarazione rese dai beneficiari di provvidenze, con il coinvolgimento della Guardia di Finanza. È stata, inoltre, avviata un’analisi di customer satisfaction, a partire dai servizi offerti dalla mensa universitaria.
Tra le attività dei prossimi mesi, ha continuato Ricci, l’Adisu provvederà all’adeguamento sia funzionale che estetico della mensa e alla redazione del Bilancio Sociale.
In particolare, AllenaMenti sarà il primo di una serie di eventi volti a indurre gli studenti a riflettere su temi di attualità, a presentare il nuovo corso dell’Adisu nelle sue diverse funzioni, a costituire un legame forte, anche culturale, con la comunità di riferimento, a contribuire a creare una nuova immagine dell’Azienda, più moderna, più efficiente e soprattutto cultural oriented.
Il primo allenaMENTI vede tre presenze importanti che potranno contribuire alla riflessione giovanile in ordine a tre aspetti della loro vita universitaria: il valore della ricerca e la vita dei ricercatori. Cecchi Paone ha scelto, infatti, quale paragrafo della video biografia di Umberto Veronesi da commentare, quella dal titolo “la ricerca rende liberi”; i giovani, la scienza e la formazione. Aldo Masullo ha dedicato una vita alla filosofia, dunque alla vita e ai giovani, formando intere generazioni di studenti; la riforma dell’università e della pubblica amministrazione. Elio Borgonovi, professore di un Ateneo privato ma profondo studioso e attento conoscitore della cosa pubblica, potrà contribuire ad una riflessione con pochi precedenti soprattutto nell’attuale fase storica dell’Università italiana.
scianguetta_ricci

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624