A Benevento torna la Festa del Volontariato, promossa e organizzata per sabato 14 e domenica 15 novembre dal CESVOB – Centro servizi al volontariato di Benevento “Cantieri di gratuità”. L’evento, dal titolo “Dalla Denuncia alla protesta”, si terrà presso il Centro Commerciale Malies, in Piazza Mercato.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere presso il territorio il mondo del volontariato come una comunità solidale.
Oltre 30 associazioni di volontariato operanti su territorio hanno già aderito e si sono impegnate nell’organizzazione delle numerose iniziative in programma.
Le associazioni che vorranno unirsi all’iniziativa possono farlo scaricando il modulo di adesione al sito www.cesvob.it.
Tre saranno gli elementi portanti: riflessione, denuncia e proposta. Sono in programma quattro workshop: “Passato presente e futuro del volontariato” con una particolare attenzione al mondo giovanile, “La condizione della donna oggi”, “Il volontariato e la crisi”, “La gioia di donare” con dieci testimonianze dal mondo del volontariato.
La piazza vedrà, inoltre, molteplici animazioni: stand espositivi e una mostra fotografica a cura delle associazioni; una serata no-alcol per sensibilizzare il mondo del volontariato sul fenomeno sempre più diffuso dell’uso di superalcolici, anche da parte dei giovanissimi; il caffè del volontariato, momenti di scambio e di incontro informale tra volontari impegnati su una stessa tematica; l’animazione per bambini, giovani ed adulti organizzata dagli scout dell’Agesci, i clown dell’associazione La Città di Eufemia e gli animatori dell’Azione Cattolica.
Durante la manifestazione, inoltre, il CESVOB allestirà un vero e proprio del “salotto del volontariato”, offrendo l’occasione alle associazioni di presentarsi al pubblico.
Non mancheranno anche momenti di intrattenimento musicali e teatrali. Sabato sera, concerto del Canzoniere della Ritta e della Manca. Domenica saranno ospiti della Festa Enzo Gragnaniello ed Adele Pandolfi (attrice di Un posto al Sole).
La Festa sarà anche occasione per ospitare una conferenza sul tema “Città e Cittadinanza”, patrocinata dall’UNESCO all’interno delle attività italiane del DESS (Decennnio per l’Educazione allo sviluppo sostenibile), con l’intervento di Carmela Lo Presti.