I Carabinieri del NAS di Salerno, nell’ambito delle programmate ispezioni nel comparto alimentare, tese alla salvaguardia della salubrità degli alimenti destinati al consumo umano, hanno accertato, nella serata di ieri, che uno stabilimento per la lavorazione di cereali e confezionamento farine, sito a Foglianise , era mantenuto in attività nonostante fosse interessato da gravi carenze strutturali ed igienico-sanitarie.
L’ispezione della struttura e degli annessi 2 depositi ha evidenziato che i locali di lavorazione e stoccaggio delle materie prime (farine, cereali e mangimi) erano in precarie condizioni igieniche (pareti scrostate, presenza di polvere e tracce di sporco, mancanza di idonee protezioni contro l’ingresso e la presenza di roditori e volatili ecc.).
Al termine della verifica il N.a.s. operante, unitamente al personale medico della locale azienda sanitaria, ha disposto la chiusura dell’opificio, i cui locali sono stati ritenuti non idonei a garantire la salubrità dei prodotti da commercializzare. Il valore complessivo della struttura e dei prodotti lavorati ivi stoccati ammonta a 700 mila euro circa.
Le violazioni riscontrate, di carattere sanitario ed amministrativo, hanno comportato la segnalazione del titolare del molino alla competente autorità sanitaria per l’adozione dei provvedimenti di competenza.